Lo sport è fondamentale per qualsiasi individuo, visto che non solo permette di mantenersi in forma, ma anche di mantenere attivo l’organismo, di migliorare la propria salute e di favorire un corretto funzionamento di tutto il corpo e della mente al tempo stesso. Quando si parla di sport e bambini è fondamentale avere il giusto approccio in modo tale da consentire loro di migliorare non solo a livello fisico, ma anche a livello cognitivo ed emotivo, cosa che non sempre accade.
Serve trovare il giusto equilibrio quando si parla di sport e bambini
Purtroppo in diversi ambiti sportivi quando sono i bambini a doversi mettere in gioco vengono creati degli ambienti troppo strutturati e competitivi, come se i genitori e insegnanti dimenticassero completamente l’aspetto ludico e ricreativo che questa attività dovrebbe avere. Infatti, il gioco è un linguaggio estremamente naturale per i bambini, il modo che hanno di esplorare la realtà e di apprendere nuova abilità e competenze
Di conseguenza, anche lo sport potrebbe essere presentato come un gioco in cui vi sono delle regole da rispettare, ma ci si può al tempo stesso divertire, visto che in tale maniera i bambini potrebbero giovare di diversi benefici.
Infatti, quando lo sport viene vissuto come un’attività stimolante e al tempo stesso divertente, è più facile per i bambini trovare la motivazione a partecipare ai giochi di gruppo, a conoscere altre persone e di conseguenza creare una delle loro primi prime reti sociali al di fuori della scuola. Al tempo stesso, un approccio positivo dà la possibilità ai bambini di poter sperimentare e di poter migliorare nelle loro abilità motoria, dando così loro l’opportunità di approcciarsi in maniera creativa allo sport che hanno scelto.
Come anticipato, fare attività fisica è anche un momento di condivisione, fondamentale per far sì che i più piccoli possano sviluppare le loro competenze sociali, creare un gruppo e sentirsi parte di una realtà che non sia solamente quella della famiglia oppure quella scolastica. Si tratta di un aspetto fondamentale per avere una crescita che sia la più serena possibile.
Inoltre, lo sport promuove il benessere psicologico, visto che, in un contesto in cui ci si può mettere in gioco e non si viene sgridati o rimproverati eccessivamente, si può costruire un’immagine positiva di se stessi, in cui i bambini iniziano a essere consapevoli delle loro capacità e ad acquisire fiducia nelle loro potenzialità e tutto ciò ha un impatto a lungo termine.
Questo ovviamente non significa che non bisogni imporre alcun tipo di regola, ma integrarle al meglio in un ambiente che permetta a un bambino di sentirsi a suo agio tra rispetto e divertimento.