Per la prima volta da anni, il veicolo di lancio russo Soyuz-2 decollerà con un nuovo look, ispirato al razzo che ha portato il primo essere umano nello spazio.
GK Launch Services, la divisione di lancio commerciale di Glavkosmos, una sussidiaria della società spaziale statale russa Roscosmos, ha annunciato la nuova livrea, che debutterà con il booster Soyuz-2.1a che volerà con 38 satelliti da 18 paesi sabato 20 marzo .
“È la prima volta da decenni che Soyuz-2 presenterà il motivo bianco-blu invece della combinazione di colori grigio-arancione standard”
ha scritto GK Launch Services su Twitter.
“Questo modello di colore è stato ispirato dal prototipo Vostok LV [veicolo di lancio] che ha inviato Yuri Gagarin nello spazio da Baikonur 60 anni fa.”
It's the first time in decades that #Soyuz-2 will feature the blue-white pattern instead of the standard grey-orange combination of color. This color pattern was inspired by the #Vostok LV prototype that sent Yuri Gagarin into space from Baikonur 60 years ago. 🚀 pic.twitter.com/9O9ZW9l7gG
— Aerospace Capital (@aerospacecap) March 13, 2021
Introdotto per la prima volta nel 2004 dal Progress Rocket Space Center, il Soyuz-2 è la versione moderna del razzo russo utilizzato per lanciare veicoli spaziali con equipaggio e veicoli da carico sulla Stazione Spaziale Internazionale, nonché satelliti commerciali e militari nell’orbita terrestre.
Come puoi vedere dalla foto qui in basso, tradizionalmente, i razzi Soyuz 2a.1 hanno sempre avuto una livrea con un aspetto grigio verdastro con riflessi bianchi e arancioni, tuttavia non sarà il caso dell’ultimo modello.
Come il razzo Vostok che è decollato con il cosmonauta Yuri Gagarin il 12 aprile 1961, durante il primo volo spaziale con equipaggio al mondo, che era completamente grigio ma apparse bianco al decollo a causa del gelo che si era formato sulla superficie del veicolo (il risultato della criogenia del razzo ossigeno liquido), il nuovo modello riprenderà quei colori.
Il nuovo modello di vernice imita l’aspetto del lancio di Vostok con un corpo dipinto completamente di bianco con riflessi blu chiaro e scuro.
“Il colore blu brillante aziendale è inerente al logo principale [di GK Launch Services], nonché utilizzato nell’identità aziendale della State Corporation.”
“La carenatura che copre la navicella manterrà il colore bianco “standard”. In caso contrario, l’arancione sul supporto sostituirà il blu e il grigio verrà sostituito con il bianco. Anche il colore dello scomparto di transizione cambierà: invece del tradizionale grigio, diventerà anche blu.”.
ha detto Roscosmos in una dichiarazione pubblicata sul suo sito web.
Dati sul lancio del razzo Soyuz-2
Il lancio della Soyuz-2a.1 è stato confermato per il prossimo 20 marzo e volerà dal sito 31/6 presso il cosmodromo russo di Baikonur in Kazakistan –vicino al sito 1 dove Gagarin decollò a bordo della Vostok 60 anni fa–.
Chiamato anche “Gagarin’s Start”, il sito 1 è attualmente in fase di aggiornamento per supportare la classe di razzi Soyuz 2.
Il razzo decollerà con il satellite di osservazione della Terra CAS500-1 per il Korea Aerospace Research Institute (KARI), oltre a carichi utili più piccoli per Russia, Giappone, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Italia, Paesi Bassi, Germania, Canada, Regno Unito, Thailandia, Spagna, Slovacchia, Argentina, Israele, Brasile, Ungheria e Tunisia.
Inoltre, la livrea ispirata a Vostok dovrebbe essere utilizzata per altri razzi Soyuz 2 che voleranno sotto contratto con la GK Launch Services quest’anno, sempre secondo quanto affermato da Roscosmos.
Se sei attratto dalla scienza continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!