L’azienda israeliana Noveto Systems ha deciso di lanciarsi in un progetto visionario e futuristico: ascoltate la musica grazie alla tecnologia “sound beaming”, grazie alla quale è possibile trasmettere il suono direttamente all’ascoltatore senza l’ausilio delle (ormai) classiche cuffie.
Secondo il progetto ambizioso della Noveto infatti, sarà possibile rinnovare l’esperienza uditiva dei pezzi musicali preferiti, o suoni rilassanti della natura, o tutte quelle sinfonie che possono regalarti momenti di relax e svago, attraverso il suono 3D, che a sentire chi ha già avuto la fortuna di assaporare una demo esclusiva del prototipo desktop del suo SoundBeamer 1.0, pare sia un’esperienza unica che proviene direttamente da una realtà fantascientifica.
Sound beaming: primi dettagli sul nuovo dispositivo della Noveto Systems
Le prime notizie parlano di un dispositivo capace di possedere diversi usi pratici: dalla musica alle videoconferenze, passando per i videogiochi, sino a potersi godere un film senza disturbare, l’assenza di cuffie pare possa garantire di ascoltare nettamente altri suoni nella stanza e di interagire con le altre persone presenti.
Grazie a questa importante innovazione tecnologica, sarà possibile, attraverso un modulo di rilevamento 3D, localizzare e tracciare la posizione dell’orecchio inviando l’audio tramite onde ultrasoniche per creare una sorta di “tasche sonore” per le orecchie del soggetto interessato. L’azienda ha specificato che è possibile ascoltare in stereo o in modalità 3D spaziale, che riproduce il suono a 360 gradi intorno all’ascoltatore stesso.
Anche il CEO Christophe Ramstein ha avuto difficoltà nel tradurre questa idea futuristica in parole: “Il cervello non capisce quello che non sa. Stavo pensando, Sì, ma è lo stesso con le cuffie? No, perché ho libertà ed è come se avessi la libertà di fare quello che voglio fare. E suoni nella mia testa”. , ha dichiarato in una dimostrazione di Noveto condotta tramite Zoom da Tel Aviv. Ayana Wallwater, Product Manager di SoundBeamer, non è riuscita a sentire il suono degli spari in un gioco: “Funziona come un altoparlante, ma nessun altro può sentirlo, tu sei al centro di tutto”.
Dove si può acquistare? Solo noveto lo ha il commercio?
Ciao Simone, i dispositivi dovrebbero essere pronti entro il 2021. Seguici per tutti gli aggiornamenti!