Il più recente proiettore professionale di Sony Electronics, il Sony VPL-GTZ380, arricchisce la gamma di potenti modelli SXRD nativi 4K (4096 × 2160) per far sì che possano raggiungere la massima luminosità, il nuovo modello infatti avrà un’apice da 10.000 lumen.
Il nuovo Sony VPL-GTZ380 combina contrasto, luminosità, elevata gamma dinamica e risoluzione con un’ampia gamma di colori per offrire un’esperienza visiva senza pari a qualsiasi distanza e in qualsiasi condizione di illuminazione, rendendolo ideale per una vasta gamma di applicazioni aziendali, di intrattenimento e di simulazione.
Il nuovo proiettore di punta di Sony, incorpora una tecnologia all’avanguardia in un fattore di forma ridotto che offre flessibilità di installazione e consente un funzionamento silenzioso.
Il presidente della divisione pro di Sony Electronics, Theresa Alesso, ha affermato:
“In pochi anni, la nostra gamma SXRD di proiettori 4K è diventata lo standard del settore con installazioni in siti di clienti influenti in tutto il mondo, la più recente aggiunta alla famiglia, il Sony VPL-GTZ380, eccelle in ambienti bui e luminosi ed è il risultato diretto delle intuizioni che abbiamo raccolto da clienti chiave in formazione e simulazione, nonché in luoghi di intrattenimento, aziende, musei e planetari.
Siamo orgogliosi di aver sviluppato una nuova soluzione che non solo supera le loro esigenze, ma promuove la creatività degli utenti permettendo loro di dare vita alla loro visione con un’espressione dell’immagine senza pari“.
Ecco il Sony VPL-GTZ380 nel dettaglio
Dotato di un pannello SXRD 4K nativo da 0,74″ di recente sviluppo, il Sony VPL-GTZ380 offre immagini dettagliate e radianti con un elevato rapporto di contrasto di 16.000: 1 –valore tipico in quanto il valore reale dipende dal suo utilizzo– che offre neri profondi.
Adottando un nuovo materiale a cristalli liquidi per il pannello, la sua stabilità alla luce drammaticamente migliora, consentendo una durata con una luminosità di 10.000 lumen. Ciò consente al proiettore di essere utilizzato sia in ambienti luminosi che bui, offrendo una maggiore versatilità e flessibilità nell’installazione.
La nuova sorgente di luce laser del Sony VPL-GTZ380, che incorpora un diodo laser rosso oltre al due diodi laser blu di diversa lunghezza d’onda, consentono un’ampia gamma cromatica del 100% DCI-P3 senza alcuna perdita di luminosità.
Il nuovo modello 4K SXRD è dotato di un processore di immagini ad alte prestazioni ottimizzato per la proiezione, “X1 Ultimate per proiettore“, che si basa sul processore X1 Ultimate originale utilizzato per la linea high-end di TV BRAVIA di Sony per consentire una migliore qualità delle immagini.
Ciò include nuove funzionalità come Dynamic HDR Enhancer e Object based HDR Remaster per migliorare la gamma dinamica e ottenere neri più profondi. Il Sony VPL-GTZ380 supporta anche i formati HDR tra cui HDR 10 e HLG per una riproduzione del colore più naturale.
Dal punto di vista del design, a 112 libbre (circa 50kg), il Sony VPL-GTZ380 ha una corporatura compatta per la sua classe, grazie all’adozione del pannello di piccole dimensioni e della ruota al fosforo brevettata che fornisce un efficiente rilascio di calore, funzionalità che consente al modello di integrarsi perfettamente in una varietà di ambienti di installazione.
Inoltre, il proiettore raggiunge 39 dB per un funzionamento silenzioso grazie all’uso del sistema di raffreddamento del pannello SXRD liquido e al design aerodinamico ottimizzato. Il suo fattore di forma, il funzionamento silenzioso e il design a quattro angoli facilmente impilabile consentono la multiproiezione nelle cupole e per mostre su grandi schermi. Grazie al suo elevato contrasto e ai livelli di nero intenso, il proiettore riduce al minimo le strisce, consentendo una fusione uniforme.
Tramite una licenza opzionale, il Sony VPL-GTZ380 può anche supportare 4K 120Hz e un ritardo di trasporto ridotto, che sono essenziali per la visualizzazione di immagini CG per simulatori di allenamento e display a grande schermo di eventi eSports. Il modello ha ulteriori funzioni 3D e Night Vision Goggle (NVG) opzionali per l’uso in strutture di ricerca VR e per la formazione specializzata.
Ricapitolando ecco le specifiche tecniche:
- Pannello: System4K SXRD
- Dimensione dell’area di visualizzazione effettiva: 0,74″ x 3
- Numero di pixel: 26.542.080 (4096 x 2160 x 3) pixel
- Dimensioni (L x A x P) 560 x 228 x 760 mm (22.1/16 x 8.31/32 x 29.15/16 in) (senza sporgenze) 560 x 262 x 760 mm (22.1/16 x 10.5 / 16 x 29.15/16 in)
- Dissipazione del calore: 4092 BTU / h
- Consumo energetico (modalità standby): 0,5 W
- Consumo energetico: MAX. 2,0 kW
- Requisiti di alimentazione: CA da 200 V a 240 V, 50/60 Hz
- Rumorosità acustica: 33 dB ~ 39 dB
- Rapporto di contrasto (nativo): Tipico 16.000: 1
- Uscita luce: 10.000lm
- Prese: 2 HDMI (HDCP 2.3) e una Digital (RGB/Y Pb/CbPr/Cr), 2 Display port etc..
La VPL-GTZ380 è prevista per essere disponibile nel gennaio del 2021. Per ulteriori informazioni su questo nuovo proiettore o sulla gamma Sony di modelli SXRD 4K da 2.000 lumen a 10.000 lumen, ti basta visitare la pagina ufficiale pro.sony.