Sony ormai la conoscono tutti, sia per i prodotti presenti sul mercato, sia per i servizi che offre a una vasta gamma di clienti. Oggi proprone al pubblico ben tre nuovi obiettivi grandangolari con attacco E a 70. Non solo, perché nell’insieme viene presentato anche l’obiettivo G power zoom E PZ 10-20mm F4 G (SELP1020G), del versatile obiettivo G E 15mm F1.4 G (SELF15F14G) e dll’obiettivo ultragrandangolare a focale fissa E 11mm F1.8.
“Tutti e tre i nuovi obiettivi sono unici. La nostra lunga esperienza e la profonda conoscenza del design degli obiettivi si fondono nel modello E PZ 10-20mm F4 G, dando vita a un obiettivo G con power zoom caratterizzato da prestazioni e praticità senza precedenti. Grazie ai suoi stupendi effetti bokeh e un autofocus eccellente, l’E 15mm F1.4 G è la scelta migliore per i content creator e garantisce al contempo la massima praticità grazie al design compatto e leggero; l’E 11mm F1.8 offre immagini dalla risoluzione elevata ed è perfetto per i vlog: essendo leggero, può infatti essere trasportato ovunque” ha dichiarato durante la presentazione Yann Salmon Lagagneur: Director of Product Marketing, Digital Imaging di Sony Europe.
Sony spiega l’E PZ 10-20mm F4 G
Risulta essere estremamente più leggero rispetto al suo modello precedente; parliamo di un bel 20% che riduce il peso complessivo grazie anche alla sua compattezza. Piccolo, leggero e versatile con un peso di soli 178 grammi. Questo non vuol dire che non detiene le qualità necessarie per essere un buon prodotto, anzi; piccolo non significa dover rinunciare alla qualità e Sony ha ben pensato di mantenere il power zoom tanto amato dagli appassionati di fotografia.
Lo zoom è dotato di un sistema di messa a fuoco interna, così da non modificare l’estensione durante lo zoom o la messa a fuoco garantendo immagini perfette con il minimo sforzo, specialmente per tutti gli utenti che desiderano registrare vlog di qualsiasi tipo. Abbiamo parlato di fotografia, no? Ebbene, l’E PZ 10-20mm F4 G di Sony offre un grandangolo ampio, con un’escursione focale di 10-20mm proprio come suggerisce il suo nome. Prestazioni ottiche elevate grazie anche ai tre elementi asferici, posizionati in modo da eliminare la curvatura di campo e astigmatismo. Inoltre possiede anche un percorso ottico che include due elementi in vetro ED (a bassissima dispersione), riducendo al minimo le aberrazioni cromatiche.
La distanza minima raggiungibile dall’autofocus è di 0,2 metri, con un ingrandimento massimo di 0,14x; al contrario, la disanza minima di messa a fuoco manuale è di 0,13-0,17 metri. Lo stesso E PZ 10-20mm F4 G vuole andare oltre con il suo nuovo sistema di power zoom elettrico, riducendo le oscillazioni per tutti i fotografi che lavorano in solitaria. In questo modo manterrai sempre l’equilibrio senza preoccupazioni.
Ecco l’obiettivo E 15mm F1.4 G
Sony ha ufficialmente presentato tre nuovi obiettivi grandangolari già nominati a inizio articolo, ma andiamo più nello specifico. Il primo è già stato descritto nel paragrafo precedente, versatile sotto ogni punto di vista, ma il secondo? L’E 15mm F1.4 G, equivalente a 22,5 mm su 35mm full frame, garantisce un’ottimo focus per tutti i fotografi che adorano l’effetto bokeh. Ampio (grazie all’apertura F1.4), in grado di rendere il protagonista al centro dell’attenzione. Le immagini, inoltre, saranno ben nitide grazie alla risoluzione dell’obiettivo G, che riesce a sfruttare tutto il tuo potenziale creativo. Ideale per chi fa sia foto che video.
La sua distanza focale minima è di 0,17 metri con un ingrandimento massimo di 9,15x in modalità messa a fuoco manuale. Utile per foto in primo piano; ad aiutare molto in questo senso è proprio l’obiettivo che include una ghiera di apertura per un controllo intuitivo con un interruttore a clic. Ti basterà impostarlo su ON o OFF per aver modo di sentire gli scatti. Al contempo, puoi anche tenere il tutto silenzioso per eventi in cui non è possibile ascoltare neanche il minimo rumore.
Ottimo obiettivo per chi ha bisogno di affidabilità sia all’aperto che in condizioni difficili, essendo non solo resistente alla polvere, ma anche all’umidità. Inoltre è dotata di una messa a fuoco con un pulsante che offre velocità di esecuzione, consentendo di cambiare velocemente tra AF e MF in base alla necessità.
E 11mm F1.8
Passiamo al terzo obiettivo presentato da Sony: l’E 11mm F1.8. In questo caso troviamo un obiettivo fisso APS-C ultragrandangolare, ideale per chi effettua maggiormente vlog o riprese. Anche qua troviamo un’ampia apertura, equivalente a 16,6 mm su 35 mm full frame, e rende magnifici gli effetti bokeh. AF veloce e affidabile, per garantire non solo video di qualità, ma anche dei selfie eccellenti sotto ogni punto di vista. E, grazie all’elevata risoluzione da angolo ad angolo, non dovrai preoccuparti di niente.
Inoltre risulta essere molto versatile nei posti al chiuso, garantendo scatti e riprese di qualità eccellente. La profondità di campo non verrà penalizzata dalla mancanza di luce naturale e avrai buon materiale per i tuoi video o i tuoi album di foto. Anche in questo caso troviamo un obiettivo compatto, leggero, che offre un’ampia apertura massima di F.18. Il suo peso si aggira attorno ai 181 grammi ed ha un diametro di soli 66 mm e una lunghezza di 57,mm.
Un obiettivo Sony facile e intuitivo, che offre controllo e flessibilità. Inoltre, questo prodotto è compatibile con i filtri frontali, non presenti in moltissimi obiettivi grandangolari. Ti informiamo che sul sito ufficiale Sony sono presenti maggiori dettagli e ti invitiamo a consultarlo per poter valutare al meglio quale, tra questi tre obiettivi, faccia al caso tuo. Inoltre troverai tantissimi video esplicativi, dove vedrai tutti i prodotti presentati messi a dura prova.