Sony, uno tra i più grandi produttori al Mondo di prodotti informatici, ha annunciato che rilascerà presto il sensore per fotocamera Sony IMX661, situazione che sembrerebbe smuovere le acque nella quali Samsung era l’unico produttore a sviluppare nuovi sensori per fotocamere.
I nostri colleghi di PetaPixel hanno tradotto il report rilasciato da Sony e riporterebbe quanto segue, ovvero che il sensore della fotocamera Sony IMX661 è un sensore da 127,68 megapixel., inoltre quest’ultimo sarà un sensore di “grande formato” con otturatore globale.
Il sensore della fotocamera del Sony IMX661 sarà destinato al mercato industriale, tuttavia potrebbe anche essere un’indicazione o un messaggio velato da parte di Sony, secondo il quale sarebbe in grado di fornire un sensore di alta qualità e alto numero di megapixel per il mercato consumer.
Il nuovo sensore avrà una diagonale di 56,73 mm con un’area attiva di 46,2 mm x 32,9 mm, inoltre avrà anche una dimensione della cella unitaria di 3,45 μm (H) x 3,45 μm (V), e sarà quello che Sony chiama il suo più grande sensore globale da 127,68 megapixel.
Queste misurazioni sono di dimensioni simili a quelle dei sensori Pentax e Fujifilm, con in particolare la Fujifilm GFX 100 che è molto simile, con una misura di 54,78 mm in diagonale.
Sony ha rilasciato anche altri dettagli riguardo al nuovo sensore, come per esempio il fatto che è in grado di raggiungere 2,18 fotogrammi al secondo a 10 bit, sarà in grado di realizzare 19,6 fotogrammi a 12 bit e infine 12,9 fotogrammi a 14 bit.
Ulteriori dettagli sul Sony IMX661
Il sensore realizzerà ampi angoli di visione e riprese ad alta risoluzione aumentando il numero di pixel, oltre a consentire allo stesso tempo la ripresa senza distorsione del movimento; consentendo la ripresa senza distorsioni di movimento, il nuovo sensore eliminerà il requisito delle telecamere per apparecchiature industriali e migliorerà l’efficienza delle riprese.
Il sensore utilizza la tecnologia Pregius CMOS di Sony per l’otturatore globale, tecnologia che aiuta a eliminare la distorsione del movimento.
L’aumento dei pixel del sensore produrrà una dimensione di opacità quasi 10 volte più grande del comune sensore di immagine di tipo 1.1, corrispondente al C mount per apparecchiature industriali, per non parlare della tecnologia originale di Sony dell’otturatore globale che è Pregius.
Pregius consente l’acquisizione di immagini prive di distorsione del movimento e consente la lettura ad alta velocità, una velocità di trasmissione dati che è quasi quattro volte superiore rispetto ai prodotti convenzionali.
Sfortunatamente, il comunicato stampa inglese afferma che il Sony IMX661 è progettato specificamente per uso industriale (come ti avevo detto poco sopra), ciò significa che la possibilità di vedere il nuovo sensore nelle fotocamere dei prodotti consumer potrebbe non accadere, tuttavia il fatto che Sony stia producendo un otturatore globale con un sensore di grandi dimensioni è piuttosto interessante.
Sony ha affermato in precedenza di aver affrontato sfide durante il tentativo di commercializzare sensori globali di grandi dimensioni dotati di otturatore e, questo annuncio uscito quasi dal nulla, potrebbe in realtà essere una premesi del fatto che Sony possa aver trovato un modo per aggirare questi ostacoli.
Il tempo dirà se Sony deciderà di portarlo sul mercato consumer. Ma, si spera, lo fanno perché dare ai consumatori la possibilità di catturare filmati migliori è sempre una buona cosa.