Buone notizie per gli aspiranti registi, arriva sul mercato la nuova Sony FX30, una videocamera compatta dotata di sensore ad alta risoluzione e funzionalità della serie Cinema Line, il tutto ad un prezzo accessibile.
Yann Salmon Lagagneur, Head of IP&S Marketing di Sony Europe, ha dichiarato: “La nuova FX30 è perfetta per chiunque desideri accostarsi alla regia. Offre molte delle caratteristiche professionali delle nostre telecamere di fascia alta, a un prezzo accessibile per filmmaker di ogni livello. Questa videocamera è un punto di ingresso eccellente nella nostra famiglia Cinema Line“.
La videocamera FX30 dà voce all’espressività dei cineasti in erba mettendo a disposizione i più recenti sistemi di imaging. Il nuovo sensore CMOS Exmor R APS-C retroilluminato da 20,1 megapixel (formato Super 35) assicura elevata sensibilità grazie al Dual Base ISO (800/2500), bassa rumorosità e ampia gamma dinamica di 14+ stop.
Sony FX30 supporta diversi codec di registrazione video e può girare in 4K Super 35 (16:9) sovracampionando da 6K fino a 60 fps, ma consente la registrazione anche a frame rate più elevati, fra cui 120 fps in 4K e 240 fps in full HD. Entrambe le modalità di acquisizione in 16:9 prevedono il campionamento 4:2:2 con una profondità di 10 bit e, utilizzando un connettore HDMI tipo A, è possibile inviare file RAW 4K a 16 bit a un registratore esterno.
La nuova Sony FX30 porta con sé funzionalità avanzate
Come le altre videocamere della linea Cinema Line, anche FX30 integra le modalità di ripresa Log Cine El, Cine El Quick e Flexible ISO per registrare con la curva gamma S-Log3, garanzia di un color grading più flessibile. Tutte le tre modalità permettono di girare e, nel frattempo, monitorare con una LUT appropriata per avere un’anteprima dell’immagine finale. La videocamera, inoltre, include una selezione di profili cinematografici pre-impostati, come l’apprezzato S-Cinetone di Sony, e può scattare foto. L’elaborazione delle immagini è affidata all’avanzato processore BIONZ XR, che restituisce gradazioni naturali e colori realistici
FX30 può contare sul rapido e affidabile autofocus di Sony, con impostazioni quali:
- Real-time Eye AF (umani, animali, volatili[iv])
- Real-time Tracking
- Impostazioni AF dettagliate
- AF Assist[v]
La possibilità di gestione e controllo della messa a fuoco è ulteriormente rafforzata dalle funzioni Focus Map, che semplifica la visualizzazione della profondità di campo, e Breathing Compensation, che fissa l’angolo di visione durante la messa a fuoco. In più, con la modalità Active, la videocamera stabilizza le scene dinamiche attraverso un sistema a 5 assi integrato e alla sincronizzazione dei time code.
La videocamera FX30 offre altre funzioni all’altezza della serie Cinema Line, fra cui:
- Nuova schermata del menu principale in stile elenco e personalizzabile, per accedere rapidamente alle voci più utilizzate
- Nuova schermata del filmato in standby, per vedere con chiarezza il soggetto
- Tasti e ghiere dedicati alle riprese
La nuova SOny FX30 sarà disponibile a partire da fine ottobre ad un prezzo non ancora noto, intanto puoi già visitare il sito ufficiale per scoprire di più su questo nuovo modello e qui sotto trovi il video di presentazione ufficiale.