Solstizio d’inverno: c’è chi nemmeno si accorge di questo evento, chi lo odia e chi invece non vede l’ora che arrivi. Si tratta del giorno più corto dell’anno e che le ore di luce aumenteranno dopo che sarà passato.
Solstizio d’inverno: ecco quali sono i benefici sulla salute
1. Si dorme profondamente. Il giorno più corto = la notte più lunga. Bisogna approfittarne e pianifica che sia una notte di sonno perfetta e per valutare l’igiene del nostro sonno. Gli esperti del sonno consigliano di stabilire un semplice rituale prima di andare a letto per dire al corpo che è ora di riposare.
Lavare i denti, lavare il viso, leggere un libro o meditare per diversi minuti prima di spegnere la luce sono delle piccole abitudini che dicono alla mente che è ora di riposare. Rendere l’ambiente in cui si dorme libero da fattori di stress rendendo la stanza il più buia possibile, spegnendo la televisione e mettendo a tacere il telefono.
2. Più movimento: più buonumore. È buio quando usciamo per andare al lavoro e buio quando torniamo a casa. È normale che la motivazione a trasferirsi venga meno senza l’amicizia del sole. Anche se si è tentati di saltare la palestra in favore di tempo extra per stare accovacciati sul divano, bisogna sforzarsi di fare movimento soprattutto il giorno del solstizio d’inverno.
I benefici si manifesteranno innanzitutto sul nostro umore. È importante ricordare che questi piccoli movimenti non solo possono sommarsi, ma possono anche motivarci a muoverci di più e iniziare un allenamento “reale”.
3. Vivere consapevolmente. Trascorriamo molto più tempo in casa quando fuori è buio e fa freddo. Trascorrere del tempo trasformando la casa o l’ufficio in uno spazio in cui ci piace stare allontanerà parte dello stress e ci aiuterà a condurre una vita sana e sana.
Le pulizie invernali non sono poi così male quando ascoltiamo la nostra musica preferita e il risultato spesso ci fa sentire benissimo. Ritagliamoci un’ora per rinfrescare il nostro spazio il giorno del solstizio d’inverno. È un inizio.
Accendere candele profumate e spostare alcuni mobili in giro potrebbe rendere più gradevole il nostro spazio vitale . Prendersi un minuto per guardare cosa funziona e cosa non funziona nello spazio in cui viviamo, così potremo sentirci potenziati nel nostro mondo.
Ricordiamoci del solstizio d’inverno quest’anno e ogni anno in futuro. Ogni anno è un giorno in cui premiamo il pulsante di ripristino nel caos delle festività natalizie. Mentre aspettiamo con ansia le giornate più soleggiate (non tutti!), ricordiamoci di goderci anche le giornate più buie, impariamo a guardare il solstizio d’inverno con altri occhi.