l mondo dei social è da sempre una giungla selvaggia. Se sei anche tu un navigato utente d’internet, che magari ha avuto la fortuna di averne visto l’evoluzione negli anni, saprai benissimo che spesso ritrovarsi sotto pesanti insulti è questione di un attimo.
Oggi però non siamo qui per fare un tuffo nel viale dei ricordi che ha visto internet e il mondo dei social diventare ciò che sono oggi, ma per avvisarti in poche righe di cosa vai incontro nel caso tu sia solito utilizzare la parola “bimbominkia” in pubblico. Se sei curioso rimani con noi e di certo non ne resterai deluso.
Social: attento al termine che usi, si rischia grosso!
Facebook è probabilmente il protagonista principale di questo articolo in quanto piattaforma principale in cui la parola di cui ti vogliamo avvertire oggi viene usata. Andiamo con ordine però perché il reato di diffamazione è ormai dietro l’angolo!
La Corte Suprema di Cassazione che come ben sai è uno degli organi giuridici più importanti del nostro sapere, ha stabilito che dare del bimbominkia a un’altra persona sui social come Facebook è un reato di diffamazione aggravata valido come se fosse stato perpetuato su carta stampata.
Si tratta in realtà di una lunga causa che ha avuto inizio quando Enrico Rizzi, animalista siciliano. In passato era stato condannato per diffamazione per aver offeso il defunto Diego Moltrer. La storia è in realtà molto contorta, ma per farla breve, in difesa del secondo si era lanciata un’amica che su Facebook ha dato del bimbominkia a Rizzi.
Ovviamente Rizzi ha preso la palla al balzo, denunciando la donna presso il Tribunale di Trento. Insomma una storia che ha dell’assurdo sotto un certo punto di vista e la morale è che l’attuale sentenza ha di fatto confermato la precedente e ora la donna è colpevole di diffamazione aggravata.
Insomma, dare del bimbominkia a qualcuno giustificandosi poi con il diritto di critica non è più tollerato e noi consigliamo a tutti di stare molto attenti in quanto potrebbe costare caro a livello penale.
Infine, come sempre ci interessa sapere la tua opinione a riguardo, che ne pensi della situazione? Faccelo sapere nei commenti!