Vivo è un’azienda cinese che ha fatto molto parlare di sé negli ultimi tempi per gli smartphone rilasciati, ma forse sentiremo parlare presto anche di SoC Vivo, almeno secondo le ultime notizie.
Abbiamo parlato recentemente del dispositivo Vivo iQOO Neo3, uno smartphone dalle specifiche da top di gamma, e tra le specifiche troviamo il processore Snapdragon 865 progettato da Qualcomm. L’americana Qualcomm è attualmente (e lo è già da tempo) leader nella produzione di processori per dispositivi mobili, ma nel corso degli anni si è vista crescere la concorrenza, con varie altre aziende che hanno voluto mettersi in gioco nel settore dei SoC.
È il caso di Samsung, con i suoi processori Exynos, o di Huawei con i suoi Kirin, aziende molto grandi che hanno deciso di sviluppare delle soluzioni “fatte in casa”, spesso spinte dai costi elevati imposti da Qualcomm. A queste aziende sembra si unirà presto anche Vivo, pare che infatti siano stati registrati dei marchi che lasciano pensare proprio alla produzione di SoC Vivo in futuro.
SoC Vivo: perché produrne uno proprio?
La produzione di un SoC Vivo può essere una buona mossa da parte dell’azienda, uno dei motivi per cui i propri smartphone suscitano tanto interesse negli utenti è il rapporto qualità prezzo; Vivo ha rilasciato diversi smartphone, ma tutti per ora offrono ottime prestazioni ad un prezzo contenuto.
Non è però facile mantenere i prezzi bassi nel momento in cui bisogna affidarsi ad una compagnia esterna per i chipset presenti sui propri dispositivi (Qualcomm in questo caso), motivo per il quale avviare la produzione interna di un chipset per gli smartphone potrebbe rivelarsi una buona strategia.
Da parte nostra possiamo solo essere contenti nel caso in cui Vivo riesca a produrre un chipset performante e quindi continuare a sfornare smartphone con specifiche top e prezzi ridotti. Staremo a vedere e ti terremo informato su eventuali sviluppi della vicenda.