MediaTek nell’ultimo periodo ha avuto una strategia di marketing molto aggressiva, lanciando molti SoC di fascia media e alta per smartphone, così da competere con i migliori prodotti Qualcomm, ma qual è il SoC migliore tra MediaTek e Qualcomm?
Il MediaTek Dimensity 1200 è uno di questi prodotti, ed attualmente è l’offerta di punta dell’azienda, quindi andiamo ad analizzare come si comporta nel mondo reale e come la cava contro con il SoC di punta di Qualcomm, lo Snapdragon 888.
SoC migliore tra MediaTek e Qualcomm: il confronto
Il MediaTek Dimensity 1200 è senza dubbio il processore più potente dell’azienda ed è anche uno dei primi processori del marchio in grado di raggiungere una velocità di clock fino a 3 GHz.
Questo processore è costruito utilizzando la fabbricazione a 6 nm, che lo rende anche il processore ad alte prestazioni più efficiente di MediaTek, al confronto il SoC Snapdragon 888 ha una velocità di clock della CPU leggermente inferiore di 2,84 GHz.
Sebbene il confronto per vedere il SoC migliore tra MediaTek e Qualcomm potrebbe vedere favorita la prima, il core della CPU principale del SoC Snapdragon 888 è basato sull’architettura ARM Cortex-X1, mentre il core principale di Dimensity 1200 è basato su Arm Cortex-A78, pertanto, nonostante la maggiore velocità di clock del Dimensity 1200, lo Snapdragon 888 offrirà prestazioni migliori.
Tuttavia è probabile che le prestazioni multi-core dello Snapdragon 888 e del SoC Dimensity 1200 rimangano simili, poiché entrambi i processori utilizzano una configurazione CPU 1 + 3 + 4, con un singolo core ad alte prestazioni, tre core a prestazioni medie e quattro core ad alta efficienza .
Venendo alla parte grafica, il MediaTek Dimensity 1200 è equipaggiato con Arm Mali-G77 MC9, mentre la controparte di Qualcomm utilizza la GPU Qualcomm Adreno 660. Sulla carta, l’offerta di Qualcomm ha il sopravvento, tuttavia le prestazioni della grafica dipendono anche dal sistema di raffreddamento implementato su un dispositivo specifico, quindi questo confronto sul SoC migliore tra MediaTek e Qualcomm è in sospeso.
SoC migliore tra MediaTek e Qualcomm: display e camera
Per la voce inerente al display, il SoC MediaTek Dimensity 1200 può equipaggiare un display con una frequenza di aggiornamento fino a 168 Hz con risoluzione FHD+. Lo Snapdragon 888, d’altra parte, può supportare una frequenza di aggiornamento fino a 144Hz con risoluzione QHD+, quindi a conti fatti sembrano offrire prestazioni simili quando si tratta di risoluzione dello schermo e frequenza di aggiornamento.
Per il reparto fotografico, invece, il Dimensity può supportare fino a una singola fotocamera da 200 megapixel, cosa che del resto riesce a fare allo stesso modo anche il Qualcomm Snapdragon 888; potremmo quindi aspettarci di vedere telefoni alimentati dal SoC MediaTek Dimensity 1200 con fotocamere fino a 108 megapixel, dato che è la fotocamera con la più alta risoluzione disponibile per smartphone.
Anche in questo caso, il verdetto è di parità.
SoC migliore tra MediaTek e Qualcomm: rete e connettività
La situazione si fa interessante quando si parla di connessioni con il Qualcomm Snapdragon 888 e il MediaTek Dimensity 1200, che sono entrambi processori 5G-ready.
Lo Snapdragon 888 può raggiungere una velocità di download massima di 7,5 Gbps, mentre il Dimensity 1200 raggiunge il massimo a 4,7 Gbps; ovviamente tieni presente che, indipendentemente dal processore, non sarai in grado di ottenere una velocità di download superiore a 1 Gbps su una rete 5G.
Entrambi i processori supportano Bluetooth 5.2 e Wi-Fi 6, tuttavia solo il Qualcomm Snapdragon 888 supporta Wi-Fi 6E, che offre velocità di download e upload migliori rispetto al Wi-Fi 6.
In questo caso il SoC migliore tra MediaTek e Qualcomm è quest’ultimo.
SoC migliore tra MediaTek e Qualcomm: verdetto finale
Ovviamente, a differenza di un tower PC assemblato con la tua configurazione preferita, non avrai la possibilità di scegliere un chipset quando acquisti uno smartphone.
Ogni produttore sceglie quale SoC montare in base ad accordi presi a monte, pertanto potrai avere un telefono alimentato dal SoC Qualcomm Snapdragon 888 o dal SoC MediaTek Dimensity 1200 e comunque non saranno mai uguali (ottimizzazioni, modalità di raffreddamento, etc.).
Visti i prezzi dei telefoni alimentati dal SoC Dimensity 1000+, i telefoni basati sul Dimensity 1200 dovrebbero avere un costo un po’ più basso rispetto ai telefoni alimentati dal SoC Snapdragon 888.
Sebbene il Qualcomm Snapdragon 888 sia leggermente superiore al MediaTek Dimensity 1200 –sulla carta–, un utente che acquista un telefono alimentato da uno di questi processori avrà una buona esperienza utente su smartphone, almeno per un anno.
Il verdetto finale pertanto lo lascio a te, anche perché come avrai sicuramente intuito si equivalgono su quasi ogni fronte e, come ti ho già detto in precedenza, dipende tutto da come sono stati ottimizzati.