Oggi, Qualcomm presenta un nuovo smartphone soprannominato “Smartphone for Snapdragon Insiders” che, come previsto, è dotato di tutta la tecnologia che l’azienda ha da offrire e ciò include: Snapdragon Sound, Elite Gaming e altro ancora.
Qualcomm è stato un attore indiretto nel mercato degli smartphone rilevando nuove tendenze e avviando rivoluzioni, ora però l’azienda vuole essere più di un giocatore “indiretto” e vuole prendere parte al gioco.
L’azienda sta ora entrando nel mercato degli smartphone con uno smartphone non convenzionale, ma promettente e, a quanto pare, questo non è un dispositivo per utenti normali ma per appassionati di tecnologia e, in particolare, di chip Qualcomm Snapdragon.
Mentre i nuovi telefoni Android 5G in esecuzione sulla piattaforma Snapdragon 888 di Qualcomm non sono una novità, il nuovo Smartphone per Snapdragon Insiders promette di essere un telefono speciale che offre un’esperienza Snapdragon ottimale e commercializzato ai membri del programma Snapdragon Insiders di Qualcomm.
Se non ne fossi a conoscenza, il programma Snapdragon Insiders è stato lanciato da Qualcomm all’inizio di quest’anno per dare ai fan dell’azienda la possibilità di saperne di più sulla loro tecnologia Snapdragon direttamente dagli esperti, condividere suggerimenti professionali per aiutare gli utenti a ottenere il massimo dai loro dispositivi, e premia i fan più fedeli con il merchandising a marchio Snapdragon.
Qualcomm sta cercando di utilizzare il programma per condividere informazioni, raccogliere feedback e fidelizzare i consumatori, basti pensare ai fan di Apple a un livello più geek.
Mentre il programma promette prodotti Snapdragon, sembra che Asus e Qualcomm stiano facendo un ulteriore passo avanti per renderlo parte di un programma di marketing congiunto con un il nuovo Snapdragon Insiders che include una tecnologia 5G che funzionerà in ogni regione, auricolari wireless con cancellazione del rumore, un cavo Quick Charge 5, due cavi USB-C e una cover in gomma per il telefono.
Come ti dicevo, lo smartphone Snapdragon Insider è stato progettato da ASUS ed apparentemente, questo è il presunto telefono da gioco in sviluppo da entrambe le società.
Sotto il cofano, monta il Qualcomm Snapdragon 888 e non è di certo una sorpresa, tuttavia è un peccato che sarà obsoleto non appena lo Snapdragon 888 Plus raggiungerà il mercato.
Ad ogni modo, il telefono ha 16 GB di RAM LPDDR5 e 512 GB di memoria UFS 3.1 e funziona con Android 11; per quanto riguarda la parte energetica, ha una batteria da 4.000 mAh che è piuttosto piccola per gli standard odierni ma, per fortuna, offre supporto per velocità di ricarica Quick Charge 5 da 65 W, inoltre l’azienda offre un adattatore di alimentazione da 35 W all’interno della confezione.
Il design porta alcuni aspetti del ROG Phone 5, e ciò include un display AMOLED da 6,78 pollici con una frequenza di aggiornamento di 144Hz e una risoluzione Full HD+.
Secondo Qualcomm, il pannello offre 800 nit di luminosità con certificazione HDR10 e HDR10+, ed ha anche un Corning Gorilla Glass Victus al seguito.
Lo smartphone è inoltre abbinato agli auricolari wireless Master e Dynamic MW08Si con cancellazione del rumore, e sia il telefono che gli auricolari sono dotati della tecnologia Snapdragon Sound introdotta di recente.
In termini di ottica, il dispositivo offre una configurazione a tripla fotocamera. Come fotocamera principale ha una Sony IMX686 da 64 megapixel, poi monta un obiettivo ultrawide da 12 megapixel ed infine un teleobiettivo da 8 megapixel con zoom ottico 3x.
Sulla parte anteriore invece abbiamo una fotocamera da 24 megapixel per selfie e videochiamate. Il telefono offre inoltre uno scanner di impronte digitali sul retro che utilizza il sensore 3D Sonic Gen2 di Qualcomm, che è ancora una volta una vetrina della tecnologia per le masse, considerando che nessun altro OEM si è preso la briga di tornare a utilizzare i sensori fisici.
Qualcomm ha affermato che il telefono offre il supporto 5G più completo, comprese tutte le bande che coprono sub-6GHz e mmWave 5G e, come accennato in precedenza, questo è il primo smartphone a offrire la certificazione Snapdragon Sound, il che significa che puoi riprodurre in streaming audio a 96 KHz a 24 bit in modalità wireless e ascoltare l’audio di gioco senza ritardi.
Prezzo, disponibilità e ulteriori dettagli sullo Snapdragon Insiders
Il nuovo Snapdragon Insiders ha sicuramente un fascino per i giocatori, ma considerando il suo prezzo, gli utenti gamers tenderanno a scegliere uno qualsiasi degli smartphone da gaming disponibili.
Un’altra caratteristica interessante è l’appeal Hi-Res con Snapdragon Sound. Questa certificazione richiede molte funzionalità specifiche di miglioramento dell’audio, ed ora che LG è fuori gara, è difficile trovare aziende che puntano sull’esperienza audio.
Sebbene il dispositivo sia promettente, il suo prezzo è certamente difficile da digerire, per questo motivo, ritengo che non raggiungerà gli utenti al di fuori della banda “Snapdragon Enthusiasts”.
Anche se Asus e Qualcomm stanno collaborando per la progettazione e la commercializzazione del Snapdragon Insiders, questo non è solo un telefono basato su un progetto di riferimento Qualcomm ma, come con qualsiasi altro telefono Android, è stato progettato da Asus utilizzando la tecnologia Qualcomm e la tecnologia di terze parti.
Il dispositivo non promette nemmeno di sfruttare tutte le funzionalità di Snapdragon, ma probabilmente ne utilizza di più rispetto alla maggior parte degli altri telefoni basati su Snapdragon.
Lo Snapdragon Insiders sarà disponibile direttamente tramite Asus al prezzo di $1499, ed il programma sarà inizialmente rivolto a Cina, Germania, Giappone, Corea, Regno Unito e Stati Uniti, seguiti da India e altri paesi.
Non c’erano informazioni sul supporto dell’operatore, ma con il suo supporto globale 5G, gli utenti dovrebbero essere in grado di collegarlo a tutti e tre i principali operatori e trovare un supporto simile in altre regioni.
Attualmente ci sono 1,6 milioni di Snapdragon Insider registrati, una cifra relativamente piccola, tuttavia il marketing tramite il programma Snapdragon Insiders può aiutare sia Qualcomm che Asus a generare interesse per il telefono e il programma.
Diventare uno Snapdragon Insider è semplice, basterà registrarsi sul sito Web, oppure può avvenire tramite uno dei link dei social media, tra cui Instagram (@Snapdragoninsiders), Twitter (@Snapdragon), Reddit (r/snapdragon) o YouTube (youtube.com/snapdragon).
Sebbene si tratti di un design speciale del telefono, Asus non ha indicato che ci fossero limiti alla quantità, inoltre Qualcomm non ha commentato se si trattasse di uno sforzo di marketing una tantum, se ci sarebbero stati sforzi simili per ogni generazione di Snapdragon o se l’azienda prevede di estendere il programma con altri OEM come una più ampia campagna di marketing congiunta.
Tirias Research ritiene che tali decisioni saranno probabilmente imminenti a seconda del successo di questo primo sforzo, ed è una mossa analoga a ciò che Intel fece con i PC: offrire marketing congiunto in cambio del riconoscimento del marchio attraverso un logo sulla custodia.
In caso di successo, ciò potrebbe aiutare a promuovere sia i marchi Qualcomm che Snapdragon, che sono ancora relativamente sconosciuti alla maggior parte dei consumatori, e potrebbe anche aiutare a posizionare tutti i più piccoli fornitori di smartphone Android contro il duopolio Apple-Samsung.
Da notare infine che il nuovo Snapdragon Insiders avrà un nome relativamente strano e indistinguibile (Smartphone for Snapdragon Insiders) e la scelta di utilizzare lo Snapdragon 888 – e non lo Snapdragon 888+ recentemente annunciato– è dovuto alla tempistica del ciclo di progettazione del prodotto.
Nel complesso, il telefono e gli accessori offrono un attraente pacchetto smartphone, tuttavia a $ 1499, è ancora un po’ caro –il prezzo è superiore a quello dell’iPhone 12 Pro Max–, e potrebbe essere difficile convincere i consumatori che hanno già un telefono 5G e/o auricolari con cancellazione del rumore di alta qualità.