Qualcomm ha presentato ieri il suo nuovo processore Snapdragon 8 Elite, che inegra la CPU ORVONV, interamente personalizzata al posto del chipset finora utilizzato su base Kryo Arm.
Secondo Qualcomm, Snapdragon 8 Elite monta “la CPU più veloce al mondo”, in grado di superare anche l’A18 Pro che troviamo montato sulla serie Pro di iPhone 16.
Orvon è costruita con un processo a 3 nanometri, molto simile ai chip più recenti di Apple; ha 8 core in totlae, di cui due prime core e sei performance core, in grado di raggiungere una velocità di punta di 4.3 GHz.
Qualcomm ha anche dichiarato che si tratta della “cache condivisa più ampia del settore” in grado di consentire un recupero dei dati velocissimo”. Inoltre, il processore comprende anche una nuova GPU Adreno e quella che il produttore definisce un’architettura rinnovata, per migliori performance in termini di velocità e durata della batteria.
Costruito con le IA generative in mente, ha inserito una AI Engine in grado di riconoscere al meglio voce, testi e immagini, analizzando il mondo circostante attraverso la fotocamera dello smartphone per aiutare l’utente nei compiti più disparati.
Rispetto alla generazione precedente, Snapdragon 8 Elite si contraddistingue per una CPU del 45% più veloce e per una maggiore efficienza energetica (44% migliore).
Il chip integra il modem Snapdragon X80 con supporto al 5G e al Wi-Fi 7 e verrà montato, come di consueto sui dispositivi Android di aziende come Google, Samsung, OnePlus ed altre.