Come già anticipato ad inizio settimana, Qualcomm ha ufficialmente presentato due nuove piattaforme mobili, i suoi nuovi SoC Snapdragon 7 Gen 1 e Snapdragon 8+ Gen 1; quest’ultimo ci ha sorpreso prima di tutto nel nome, tutti, me compreso, nei rumor lo chiamavano Snapdragon 8 Gen 1+ e invece il “+” è di fianco al numero 8, di fatto ha anche più senso così, ma continua a non piacermi molto questa nomenclatura.
Aldilà di questi pareri personali poco interessanti, passiamo al dunque, cosa offrono questi due nuovi SoC? Partiamo da Snapdragon 8+ Gen 1, ovvero la nuova punta di diamante dell’offerta mobile Qualcomm che ora integra una GPU Adreno con performance migliorate, ciò significa che avremo prestazioni migliori nei videogiochi e non solo, infatti l’azienda ha anche dichiarato di aver abbassato i consumi. In particolare si parla di velocità maggiori del 10% e di una riduzione dei consumi pari al 30%, percentuali che nella pratica dovrebbero tradursi in gameplay più fluidi e più duraturi, con un estensione di circa 60 minuti.
I miglioramenti ci sono anche lato CPU, che secondo quanto dichiarato subisce le stesse migliorie, ovvero ha prestazioni del 10% migliori e efficienza migliorata del 30%. Sarà quindi molto interessante vedere come si comporteranno gli smartphone con questo chipset, i presupposti sono molto interessanti e lasciano pensare ad un’autonomia sensibilmente migliore nonostante le prestazioni siano migliorate.
Tra le altre novità troviamo poi la possibilità di catturare video in 8K HDR grazie alla recente tecnologia Snapdragon Sight, inoltre si potranno registrare video HDR10+. Interessante inoltre il nuovo AI Engine, in grado di offrire performance migliorate del 20% rispetto alla versione precedente.
Il modem Snapdragon X65 offre invece performance di alto livello in termini di connettività 5G, Wi-Fi e Bluetooth, garantendo una maggiore efficienza che ci permetterà di comunicare con parenti ed amici per circa 5 ore in più, inoltre la tecnologia Qualcomm FastConnect 6900 offre performance elevate tramite Wi-Fi e Bluetooth con il supporto alla qualità audio CD Lossless ed una connessione con latenza ultra bassa e priva di lag.
Snapdragon 7 Gen 1: la nuova proposta per la fascia medio-alta
Il SoC Snapdragon 7 Gen 1 sarà invece molto diffuso sui dispositivi di fascia media ed alta, sostanzialmente è il successore dello Snapdragon 778G 5G e rispetto a quest’ultimo offre performance migliori del 20% in termini di GPU ed il supporto ai display Quad HD+.
Grazie al triplo ISP Qualcomm Spectra si potranno scattare foto simultaneamente da 3 fotocamere o effettuare scatti a 200 MP, una grossa novità per questa serie di processori. Grazie al supporto al 4K HDR si potranno effettuare scatti di qualità con un maggiore realismo.
Il modem è lo Snapdragon X62 5G, anch’esso include FastConnect 6900 come il fratello maggiore e può quindi offrire performance di alto livello. Interessante anche il focus sulla sicurezza e la protezione delle informazioni degli utenti, Qualcomm ha infatti introdotto un Engine ad hoc per offrire maggiore sicurezza chiamato Trust management Engine, che segue il progetto Android Ready SE.
Insomma i presupposti sono sicuramente interessanti e siamo molto curiosi di vedere come tutte queste specifiche si tradurranno nella pratica sui nuovi dispositivi che monteranno i nuovi chip. Ti segnalo inoltre che puoi trovare sul sito ufficiale le specifiche complete di Snapdragon 7 Gen 1 e Snapdragon 8+ Gen 1.