Nel corso di questo mese o del prossimo si attendeva (e c’è chi ancora ci spera) l’uscita del nuovo SoC Snapdragon 8 Gen 1+, una versione potenziata del recente chip di punta firmato Qualcomm, che dovrebbe migliorare leggermente le prestazioni, ma secondo alcuni leak la data di rilascio potrebbe slittare alla seconda metà del 2022.
Come è ormai noto da settimane, la Cina non sta attraversando un bel momento, ci sono problemi legati alla diffusione del covid che stanno creando serie difficoltà al popolo cinese, e le rigide misure adottate dal governo stanno creando problemi anche nella catena di produzione, di conseguenza è molto probabile che anche la produzione dei nuovi chip Qualcomm subirà dei ritardi.
Snapdragon 8 Gen 1+: dalla Cina un leak preannuncia il ritardo
Tale ipotesi viene rafforzata ancora di più da alcune info rilasciate dal noto leaker cinese Digital Chat Station, che sulla piattaforma Weibo ha pubblicato ieri un post secondo il quale il primo dispositivo con a bordo il nuovo chip Qualcomm vedrà la luce solo nella seconda metà del 2022, dunque non prima del mese di luglio.
Non è invece chiaro se tali rallentamenti coinvolgeranno anche il SoC Snapdragon 7 Gen 1, una versione che dovrebbe essere meno potente dell’attuale 8 Gen 1 ma più economica, e quindi particolarmente interessante per i dispositivi di fascia media che verranno rilasciati nei prossimi mesi.
Secondo alcuni leak, infatti, questi due nuovi SoC sarebbero dovuti essere rilasciati insieme, ma a questo punto non sappiamo cosa succederà, anche perché fino ad ora non ci sono state informazioni ufficiali da parte di Qualcomm e l’unica fonte di informazioni deriva dai leak.
Un eventuale ritardo dovrebbe poi ripercuotersi anche sull’uscita di smartphone che per primi monteranno il nuovo Snapdragon 8 Gen 1+, e si vocifera che il primo in assoluto possa essere il Motorola Edge 30 Ultra.
Non ci resta che aspettare per capire come evolverà la situazione, in ogni caso lo Snapdragon 8 Gen 1 ha sicuramente fatto meglio rispetto all’888 dello scorso anno, quindi la speranza è che la versione Plus possa portare sul mercato dispositivi ancora più performanti ed interessanti.