Qualcomm, recentemente, ha annunciato il nuovo chip dal nome Snapdragon 4s Gen 2. Un modello più economico dello Snapdragon 4 Gen 2 ed anche meno potente. Pertanto, l’obiettivo che si pone Qualcomm non è tanto creare un chip più forte del predecessore, ma permettere all’utenza che fa fatica a comprare smartphone costosi di accedere al 5G.
In India, ad esempio, è un’impresa acquistare un modello 5G a meno di 100 dollari. Al punto che Jio, sta valutando di creare feature phone (i cellulari “vecchio stampo” antecedenti agli smartphone) con 5G integrato. Le ambizioni del nuovo chip Qualcomm risiedono tutte nell’offrire la miglior connessione dati ad un’utenza di circa 2,8 miliardi.
Snapdragon 4s Gen 2: obiettivo 5G in smartphone economici
L’obiettivo di Snapdragon 4s Gen 2 è quello di rendere il 5G operativo in qualsiasi smartphone, anche quelli economici che, di solito, non lo supportano. Non è un caso che in India ben 350 milioni di persone ancora utilizzano un feature phone, di cui la marca più diffusa è Jio. Quest’ultimo brand, infatti, ha intenzione di sviluppare cellulari con il 5G standalone incorporato.
Pertanto, il 5G che vuole supportare il nuovo chip Qualcomm non è tutto rose e fiori. Infatti, esso non supporta le reti 5G nella modalità di distribuzione 5G non autonoma, che è anche la più diffusa in quanto utilizza le risorse di rete già esistenti. Stando alle parole di Qualcomm, Xiaomi è tra le prime aziende che produrranno con questo chip.
Altre caratteristiche tecniche
Come già detto in precedenza, Snapdragon 4s Gen 2 è un modello più economico e meno potente dello Snapdragon 4 Gen 2. Si parla di 2 performance core fino a 2 GHz + 6 efficiency core fino a 1,8 GHz, mentre quelli del suo predecessore erano di 2,2 e 2 GHz. Inoltre, supporto fino ai 90 Hz per il display in FHD+ e solo alla RAM LPDDR4X, mentre Snapdragon 4 Gen 2 vantava fino ai 120 Hz e la compatibilità anche con LPDDR5.