La startup californiana Skydio ha ricevuto il CES 2021 Best of Innovation Award per droni e sistemi senza pilota per il suo Skydio X2.
Skydio X2
Skydio X2 è il nuovo drone autonomo dell’azienda californiana per i clienti delle imprese e del settore pubblico. Si basa su Skydio Autonomy, un sistema guidato dall’intelligenza artificiale che dà al drone l’abilità di un pilota esperto, con una struttura pieghevole e altamente portatile che sfrutta compositi iper-resistenti per resistere agli ambienti più difficili.
Monta una doppia ottica a colori da 12MP più un sensore termico FLIR da 320×256, ed è dotato di volo notturno basato su GPS e illuminazione stroboscopica, che lo rende pronto per operazioni sia di giorno che di notte, fornendo fino a 35 minuti di volo con una sola batteria.
Fornisce la più moderna soluzione di raccolta dati aerei, l’ispezione, il pattugliamento e la sicurezza. Inoltre, è progettato, assemblato e supportato negli Stati Uniti e conforme alla legge di autorizzazione della difesa nazionale (NDAA), fornendo un maggior grado di sicurezza della catena di fornitura.
Il commento di Adam Bry, CEO di Skydio, per l’assegnazione del premio è stato:
“Siamo entusiasti e onorati di ricevere il CES 2021 Best of Innovation Award per lo Skydio X2. Questo premio è una testimonianza della nostra visione lungimirante per i droni autonomi e dell’incredibile lavoro del nostro team di ingegneri. Lo Skydio X2 offre un’intelligenza e una robustezza rivoluzionarie che permettono ai piloti professionisti di fare il lavoro più velocemente, in modo più accurato e con maggiore tranquillità. Il nostro obiettivo è quello di rendere i droni più facili e più sicuri da usare che mai, aprendo al contempo casi d’uso completamente nuovi basati sul volo autonomo”.
Prezzo
Essendo lo Skydio X2 un dispositivo pensato per le imprese e il settore pubblico non è noto il prezzo, tuttavia si può facilmente pensare che sia superiore al costo della versione consumer Skydio 2. Il cui prezzo parte da 820€.