Da fine 2019 si parlava della possibilità che Sky diventi un operatore telefonico per la linea fissa, ma nelle ultime settimane si parlava di un possibile ritardo. A smentire tutto ci pensa il CEO di Sky, Maximo Ibarra, che in un’intervista al Sole 24 ore dichiara che l’emittente televisiva è pronta ad iniziare questa nuova avventura.
Sky diventa operatore telefonico: da quando?
Questa nuova strada di Sky dovrebbe essere annunciata ufficialmente il 16 Giugno, con uno show in stile “Comcast” (evento creato in occasione del cambio proprietà) con diversi ospiti famosi e molti VIP. In tale data, saranno annunciate anche le varie offerte ed ulteriori chicche. Infatti si parla di possibili pacchetti che includano sia l’offerta internet sia l’offerta dei canali Sky.
A chi si appoggerà?
Questo nuovo operatore si dovrebbe appoggiare ad Open Fiber, operatore nel mercato italiano di infrastrutture di rete a banda ultra larga in fibra ottica in tutte le regioni italiane. Essa dovrebbe garantire un buona copertura, soprattutto nelle città più importanti della penisola italiana, e nel corso degli anni dovrebbe la copertura dovrebbe essere sempre maggiore; inoltre, garantendo soprattutto la connessione in fibra (FTTH), garantisce una connessione fino ad 1 Gigabit/S. Sky ha dichiarato di credere molto in questo progetto ed al momento ha investito più di 200 milioni di euro in esso, ha assunto 250 nuovi tecnici e assistenti alle vendite a tempo indeterminato, formati durante il periodo di lockdown per il Coronavirus.
Inoltre Sky e la stessa Open Fiber hanno dichiarato di aver effettuato dei test in 137 città italiane. Infine, hanno concluso dicendo che il numero delle case servite passeranno dagli attuali 9 milioni a 19,7 milioni, quando i lavori di copertura delle aree grigie e bianche saranno completati.
Offerte
Al momento non si hanno notizie precise per quanto riguarda i prezzi, ma dato che in Inghilterra è già un operatore telefonico, e grazie alle offerte combinate tra TV e Internet ha riscosso molto successo, si suppone che si avranno delle tipologie di offerte simili.
Altra notizia riguardante tali offerte è che chi è già abbonato alla payTV avrà la possibilità di ottenere uno sconto speciale passando all’offerta internet+TV. Alcuni rumor parlano di un prezzo che dovrebbe partire da 50-60€ e che dovrebbe salire a secondo dei pacchetti inclusi nell’offerta. Se i prezzi dovessero essere questi, si prospettano veramente interessanti.
Per ulteriori informazioni non ci resta che attendere il 16 giugno e capiremo se Sky sarà in grado di competere con i colossi delle telecomunicazioni.