Il nostro paese, l’Italia, ha sicuramente tanto paesaggio da offrire, eppure i siti archeologici spesso per qualche motivo passano in un secondo piano.
In questo articolo vedrai la top 5 dei migliori siti archeologici d’Italia.
Siti archeologici: la top 5
Cominciamo.
1. Parco Archeologico del Colosseo e Fori Imperiali (Roma)
Questo complesso comprende l’Anfiteatro Flavio (Colosseo), simbolo iconico di Roma, e i Fori Imperiali, il centro politico e religioso dell’antica Roma, insieme ad altri monumenti come l’Arco di Costantino.

Un classico intramontabile per gli appassionati di archeologia.
2. Parco Archeologico di Pompei (Napoli)
Credo che questo tra i siti elencati abbia davvero pochissimo bisogno di presentazioni: una città romana sepolta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C., Pompei offre una visione unica della vita quotidiana dell’epoca, con case, botteghe e strade perfettamente conservate.

Conosciuto in Italia e nel resto del mondo, ancora oggi lascia una sensazione a metà strada tra la curiosità e l’inquietudine per la visita e per la storia.
3. Valle dei Templi (Agrigento)
Uno dei più importanti siti greci del Mediterraneo, questa area archeologica siciliana ospita numerosi templi dorici ben conservati, tra cui il Tempio della Concordia

Sito meno conosciuto rispetto agli altri sopra, ma comunque che ha moltissimo da dire.
4. Parco Archeologico di Paestum (Salerno)
Antica colonia greca, Paestum vanta una cinta muraria estesa e tre magnifici templi dorici, che permettono ai visitatori di immergersi nell’epoca della Magna Grecia

Qui già andiamo su qualcosa che è già più da “appassionati”, quasi da “elitari” se vogliamo dirla così, ma sicuramente vale la pena visitarlo per appassionati di archeologia o semplicemente se vuoi fare una gita fuoriporta.
5. Parco Archeologico di Ercolano (Napoli)
Meno conosciuto di Pompei ma forse meglio conservato, Ercolano, anch’esso distrutto dall’eruzione del Vesuvio, offre un eccezionale stato di conservazione di ville, case e strutture romane

Con una storia simile e abbastanza legata a quella di Pompei, è forse il meno conosciuto tra i siti archeologici in questa top 5, ma comunque vale la pena anche solo sapere che esiste.
Conclusione
Per assaporare tanta storia e archeologia non serve adnare chissà dove. In alcuni casi ne abbiamo già tantissima sotto il naso…