La Sindrome Alpha-gal (AGS) è una rara allergia che ha delle origini insolite, con gli studiosi che però sono riusciti ad associarla al morso della Amblyomma americanum, una specie di zecca, il cui morso può far sviluppare un’intolleranza che farebbe rabbrividire i fanatici delle steakhouse.
Le persone con la Sindrome Alpha-gal devono stare molto attente al consumo di carne poiché alcune carni, inclusa la pancetta, contengono una sostanza che può scatenare una reazione allergica mortale.
Conosciuta anche come allergia alla carne rossa, i sintomi potenzialmente pericolosi per la vita dell’AGS si manifestano in seguito al consumo della molecola di zucchero alpha-gal (galattosio-α-1,3-galattosio) che si trova nella maggior parte dei mammiferi, ciò significa che non tutta la carne è fuori menu perché, come sottolinea utilmente il Center for Disease Control and Prevention (CDC), l’alpha-gal non si trova nei pesci, nei rettili, negli uccelli o, nel caso foste interessati, negli esseri umani.
Ma andiamo a vedere da più vicino questa patologia, e vediamo quali sono i sintomi della Sindrome Alpha-gal. Innanzitutto, se una zecca solitaria ti dovesse mordere e dovessi sviluppare questa patologia, i sintomi possono manifestarsi circa due ore dopo aver mangiato un ingrediente “offensivo”, e questi variano dai più lievi come la tosse, la nausea, il vomito e l’orticaria, quelli più seri come difficoltà respiratorie e calo della pressione sanguigna.
La gravità della sindrome Alpha-Gal tuttavia varia da persona a persona, quindi la gravità dei sintomi dei portatori di questa “allergia” varieranno tra sintomi lievi, e quelli potenzialmente letali, e tra l’altro non c’è un modo per dire, a priori, come un individuo possa reagire a questa sindrome.
Tra le altre cose, non tutte le esposizioni all’alfa-gal attiveranno necessariamente i sintomi dell’AGS, ma i colpevoli comuni dell’intolleranza includono latte, carne e gelatina.
Cosa causa la Sindrome Alpha-gal
Mentre attualmente si ritiene che il morso della Amblyomma americanum sia la fonte più comune per l’infezione e lo scaturimento della AGS, la possibilità che altre zecche attivino la condizione non è stata ancora esclusa, pertanto evitare le punture delle zecche, in maniera generale, è un modo decente per evitare la condizione se non sei fra quegli entusiasti di rinunciare alla carne.
Gli studiosi pensano che la saliva della zecca sia la vera responsabile dello sviluppo dell’AGS poiché questa contiene proteine condite con molecole di zucchero alpha-gal, e questo porta quindi a un’ipersensibilità allo zucchero diretta da anticorpi IgE, in modo che l’esposizione futura all’alpha-gal inneschi una reazione allergica nello stesso modo in cui farebbe un’arachide a qualcuno con un’allergia alle noci.
Ma come sta procedendo la scienza rispetto a questa sindrome? È interessante notare che The Atlantic riferisce che la società di biotecnologie Revivicor ha creato in modo alquanto fortuito carne amica dell’AGS, poiché i loro maiali geneticamente modificati sono creati per essere privi di alpha-gal poiché può anche innescare il rigetto degli organi negli esseri umani.
Rendendo i “maiali GalSafe” privi di alpha-gal, speravano di poter trapiantare organi suini in ospiti umani, e lo hanno fatto durante un trapianto di cuore all’inizio di quest’anno.
Finora Revivicor ha inviato campioni gratuiti di pancetta, prosciutto e costolette senza alpha-gal a persone con AGS, ma secondo quanto riferito stanno contemplando un servizio di vendita per corrispondenza in futuro.
Per ora, la gestione dell’AGS consiste nel tenere d’occhio le intolleranze e adattare la dieta di conseguenza, quindi se sei preoccupato di poterlo avere, il miglior passo successivo è discutere i test allergici con il tuo medico.
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!