Signal è sicuramente la chat più sicura del momento: Edward Snowden, promotore della privacy ne ha approvato al 100% l’integrità, soprattutto in un momento in cui la diretta rivale, WhatsApp, ha fatto cilecca proprio sulla protezione dei suoi utenti.
Signal: tutte le caratteristiche
La nuova app si distingue dalle più famose e gettonate WhatsApp, Telegram o Skype non per le funzioni o per le interfacce, che risultano particolarmente spartane, ma per una tutela della privacy che va oltre ogni aspettativa e che la rende l’app più sicura del momento.
Se decidi di utilizzarla, devi sapere che è praticamente impossibile scovare le comunicazioni effettuate con l’interlocutore del momento. Grazie alla crittografiaend-to-end i tuoi messaggi, file e tutte le chiamate effettuate saranno protette da occhi indiscreti. Non solo, l’aspetto veramente rivoluzionario è quello di non potere effettuare i famosi screenshot delle conversazioni private. Un vero scacco matto per tutte la persone screenshot addict.
Signal è completamente gratuita e non richiede nessun pagamento, nemmeno una tantum. È stata creata dalla società indipendente e senza scopo di lucro Signal Foundation ed è anche priva di qualunque tipo di pubblicità o banner. Infine il segnale è stabile e si possono effettuare anche video chiamate.
Signal: come scaricarla
Se tutto quello che hai letto sino ad ora ti ha convinto, ecco una mini guida per scaricare l’app più sicura al mondo sul tuo smartphone Android o iOS:
- Vai su Google Play Store o sull’App Store e scarica Signal Private Messenger sul tuo dispositivo;
- Dopo averla installata sul tuo device, al primo avvio dovrai inserire il tuo numero di telefono, che ti permetterà di creare una particolare firma digitale che servirà per non fare intercettare le comunicazioni effettuate tramite il tuo dispositivo mobile;
- una volta inserito correttamente il tuo numero di telefono, aspetta qualche secondo e riceverai un SMS contenente il codice di sicurezza da digitare dove richiesto per confermare la tua identità;
- Se tutto è andato liscio, dovresti ricevere un messaggio di benvenuto;
- Adesso vai sull’icona a forma di + in alto a destra, nel caso in cui il sistema operativo utilizzato sia iOS, o sull’icona a forma di matita in basso a destra, nel caso in cui il sistema operativo utilizzato sia Android e potrai accedere alla lista dei tuoi contatti che già la utilizzano;
- Seleziona il contatto che vuoi e inizia a chattare in tutta sicurezza.
Buon divertimento!