Negli ultimi decenni grazie alla tecnologia sono nati diversi tipi di lavoro che possono essere facilmente svolti da casa e al tempo stesso possono essere affiancati al proprio impiego principale e proprio per tale ragione prendono il nome di side hustle. Infatti danno la possibilità di guadagnare stando direttamente a casa e nel 2024 vi sono diverse opportunità per poter integrare il proprio reddito principale e se ciò è proprio quello che stai cercando ci sono 5 lavori che potresti decidere di svolgere tranquillamente dalla comodità del tuo salotto.
Tu avevi mai sentito parlare di questi side hustle?
Uno dei lavori che maggiormente si sta diffondendo in questi anni è il digital marketing, possibile soprattutto grazie all’espansione dei social media, e in particolar modo Instagram. Per poter cominciare con questo side hustle bisogna effettuare un’analisi di mercato, in modo tale da capire quali siano i prodotti digitali che maggiormente sono richiesti e che di conseguenza possono essere venuti facilmente. Dopodiché, basta realizzare il proprio prodotto utilizzando un un’applicazione molto semplice come Canva e aprire una pagina Instagram dedicata in modo tale da proporlo. L’ideale sarebbe realizzare dei prodotti che abbiano un valore inferiore ai 50 euro, e dopo averlo creato una sola volta lo si potrà rivendere per sempre.
L’affiliate marketing è un altro side hustle che dà l’opportunità di guadagnare commissioni promuovendo prodotti e servizi di altre aziende e dà la possibilità di generare un reddito passivo continuativo. Per iniziare bisogna scegliere una nicchia di mercato che abbia un’ottima domanda e che possa avere una concorrenza gestibile. Dopodiché, ci si può iscrivere a diverse piattaforme di affiliazione oppure mettersi in contatto direttamente con i brand, e infine utilizzare i social per creare e promuovere contenuti che parlino di tali prodotti o servizi. La commissione verrà guadagnata in base alle vendite effettuate.
Un altro lavoro che si può svolgere comodamente da casa è quello del virtual assistant, ossia l’assistente virtuale che offre supporto amministrativo a distanza a piccole imprese e professionisti. In genere servono competenze come la gestione delle email, programmazione, assistenza dei clienti e gestione dei social media. In questi casi una delle piattaforme che può rivelarsi essere più utile per trovare dei clienti è Upwork, sulla quale bisognerà creare un proprio profilo e inserire quali sono i servizi forniti.
Un altro side hustle molto interessante per chi desiderasse dedicarsi all’ambito dell’insegnamento, è quello del tutoring online. Infatti, se si hanno competenze in una particolare materia oppure se si è madrelingua in una lingua straniera si possono offrire delle lezioni private o di gruppo a diversi studenti in tutto il mondo. Esistono piattaforme apposite che danno la possibilità di registrarsi come insegnanti e di preparare le proprie lezioni. In questo caso bisognerà pianificare con cura le lezioni in modo tale da potere garantire un progressivo miglioramento e al tempo stesso utilizzare i social per promuovere i propri servizi.
Infine, il dropshipping è un altro ottimo side hustle che dà la possibilità di realizzare un proprio e – commerce e vendere prodotti senza però doverli necessariamente tenerli in un magazzino. Infatti, ogni volta in cui un cliente effettua un ordine dal sito web che si è creato, l’ordine stesso sarà utilizzato alla piattaforma che si è scelta per avviare questa attività come per esempio potrebbe essere Shopify, e di conseguenza il venditore non dovrà nemmeno vedere il prodotto fisicamente. Questo permette di ridurre notevolmente i costi di avvio dell’attività e al tempo stesso di rendere tutto molto più dinamico e veloce. Ovviamente, bisogna sponsorizzare il proprio e-commerce per esempio attraverso i social.
E tu pensi che una di queste opportunità di side hustle da remoto possa fare al caso tuo?