Probabilmente lo avrai già notato, in lingua italiana a tema di sicurezza informatica si trova davvero poco: spesso addirittura nulla.
È proprio qui che entra in campo l’importanza di saper leggere la lingua inglese, dato che (non solo nel campo della sicurezza informatica), le informazioni in lingua italiana spesso scarseggiano.
Ecco 10 siti in lingua inglese che potranno tornarti utili nel mondo della sicurezza informatica
1. Wired
Certamente questa piattaforma non ha bisogno di presentazioni. Wired è una popolare rivista di tecnologia che ha una sezione dedicata alla cybersecurity. Qui potrai trovare articoli interessanti riguardanti gli ultimi aggiornamenti sulla sicurezza informatica, analisi delle vulnerabilità, interviste ai ricercatori e altro ancora.
2. KrebsOnSecurity
Meno nota rispetto alla precedente KrebsOnSecurity è un blog gestito da Brian Krebs, un noto ricercatore di sicurezza a livello informatico; il blog offre notizie, analisi e approfondimenti su argomenti come la criminalità informatica, la protezione dei dati, le vulnerabilità di sicurezza e altro ancora.
3. Dark Reading
Piattaforma che si presenta con un nome un po’ sinistro, quasi esoterico, Dark Reading è un sito web che si concentra sulla cybersecurity e sulla privacy; tale sito offre notizie, articoli, analisi e opinioni di esperti del settore.
Il sito è suddiviso in diverse sezioni tematiche, come la sicurezza delle applicazioni, la sicurezza dei dispositivi mobili, la sicurezza del cloud e altro ancora.
4. The Hacker News
Forse uno delle più conosciute tra i “praticanti” e gli appassionati di hacking, The Hacker News è una piattaforma online che si occupa di notizie, informazioni e risorse sulla sicurezza informatica; il sito pubblica regolamente articoli su vulnerabilità di sicurezza, attacchi informatici, difese informatiche e altro ancora e tra l’altro offre anche una sezione di annunci di lavoro per i professionisti della sicurezza informatica.
5. Security Week
Security Week è un sito web che si occupa di notizie, analisi e opinioni sulla cybersecurity e sulla protezione dei dati. Il sito offre anche una sezione dedicata alle conferenze e agli eventi sulla sicurezza informatica in tutto il mondo.
6. ThreatPost
Threatpost è un sito web che fornisce notizie e analisi sulle minacce informatiche e sulla sicurezza dei dati; il sito è suddiviso in diverse sezioni tematiche, come la sicurezza delle reti, la sicurezza dei dispositivi mobili, la sicurezza del cloud e altro ancora.
7. CSO Online
CSO Online è una rivista online che fornisce notizie, analisi e consigli sulla sicurezza informatica e sulla gestione dei rischi a livello informatico; il sito è suddiviso in diverse sezioni tematiche, come la sicurezza delle reti, la sicurezza dei dati, la sicurezza fisica (sì esistono trucchi per hackerare fisicamente l’altro, offline) e altro ancora.
8. Infosecurity Magazine
Infosecurity Magazine è una rivista online che fornisce notizie, analisi e opinioni sulle minacce informatiche e sulla sicurezza dei dati. Il sito è suddiviso in diverse sezioni tematiche, come la sicurezza delle applicazioni, la sicurezza dei dati, la sicurezza del cloud e altro ancora.
9. SC Magazine
SC Magazine è una rivista online che fornisce notizie, analisi e opinioni sulla sicurezza informatica e sulla protezione dei dati; come altri siti descritti poc’anzi, il sito è suddiviso in diverse sezioni tematiche, come la sicurezza delle reti, la sicurezza dei dati, la sicurezza dei dispositivi mobili e altro ancora.
10. ZDnet Security
ZDNet Security è una sezione del sito web di ZDNet che si occupa di notizie, analisi e opinioni sulla sicurezza informatica; anche questo sito è suddiviso in diverse sezioni tematiche, come la sicurezza delle reti, la sicurezza dei dati, la sicurezza dei dispositivi mobili e altro ancora.
In sintesi
Queste sono solo alcune delle riviste online a tema sicurezza informatica (in lingua inglese), e sono sicuro che se ti metti a fare una piccola ricerca sicuramente ne trovi altre.
Che dire? Buona lettura e buona ricerca! Ti lascio un video che spiega bene la storia della sicurezza informatica.