ShiftCam ProGrip è ideata e creata per coloro che amano fare le fotografie con lo smartphone, ma vogliono avere una resa simile a quelle delle fotocamera. Essa infatti è un’impugnatura ergonomica con batteria integrata che trasforma lo Smartphone in una vera e propria macchina fotografica.
Uno dei problemi principali di chi fa foto con lo smartphone è che quest’ultimo garantisce poco grip, sensazioni e stabilità rispetto ad una macchina fotografica standard, ed i creatori di ShiftCam ProGrip sono partiti proprio da questo presupposto con l’intento di colmare i gap tra i due device.
ProGrip è progettato per rendere, per quanto possibile, il proprio smartphone più simile a una fotocamera tradizionale, proponendo non solo una più comoda impugnatura, ma anche un pulsante di scatto Bluetooth, che rende l’esperienza d’uso davvero vicina a quella di una qualsiasi camera più tradizionale.
L’impugnatura include anche un batteria, e con una base di ricarica wireless Qi carica il proprio smartphone mentre lo si sta utilizzando, così da assicurare una maggiore autonomia. La stessa impugnatura si trasforma anche in una dock da comodino, per mantenere lo smartphone come in foto mentre lo si carica.
Uno dei vantaggi della ShiftCam ProGrip è che a differenza di altri modelli non è stata progettata per un device specifico, bensì è stata resa universale e quindi compatibile sia con gli iPhone che con i device Android. Una volta collegato allo Smartphone l’impugnatura presenta degli attacchi a vite per fissare gli accessori e consentire l’utilizzo di un treppiede.
Il prezzo di lancio è di 150 dollari, ma attualmente è in fase di lancio su Kickstarter, dove chi contribuirà con una spesa minima di 99 dollari si porterà a casa la ShiftCam ProGrip con spedizione a partire da Novembre 2020.
La campagna su Kickstarter ha raggiunto finanziamenti per un totale di 311 mila euro, e se questo valore dovesse raddoppiare, il team di sviluppo inizierà a lavorare ad un led da integrare alla ProGrip.