Segway ha un nuovo accessorio per altoparlanti per i suoi scooter elettrici che emette i rumori di un vero motore V8, ma perché? Generazioni sono cresciute con i forti rumori del motore dei veicoli in avvicinamento, rendendo il pericolo evidente molto prima che si vedesse.
D’altro canto i veicoli elettrici sono quasi silenziosi, il che li rende più difficili da individuare e poiché anche gli scooter possono essere pericolosi, il nuovo accessorio di Segway è un altoparlante con cinturino che li fa sembrare come se fossero alimentati da un motore a combustione ruggente.
Con Segway che ha recentemente annunciato i suoi monopattini elettrici della serie GT che includono il modello GT2 con una velocità massima di 70 km/h e un tempo da 0 a 30 di soli 3,9 secondi, l’arrivo del sistema di simulazione del suono del motore dell’altoparlante Ninebot Engine non è certamente una coincidenza.
Colpire qualcuno su uno scooter elettrico che va a 60+ km/h manderà sia il pedone che il motociclista al pronto soccorso, nel migliore dei casi, quindi l’altoparlante del motore funge da avvertimento continuo per tutti coloro che sono a portata d’orecchio, anche quelli in macchina, che c’è un veicolo in avvicinamento .
Come funziona lo speaker di Segway
Il Ninebot Engine Speaker è in sostanza un altoparlante Bluetooth wireless con batteria ricaricabile e IP55 per polvere e impermeabilità, e viene caricato utilizzando una porta USB-C standard, dopodiché quando è collegato a uno dei veicoli elettrici di Segway utilizzando un supporto con cinturino incluso, può anche fungere da sistema stereo personale, anche se gli auricolari wireless potrebbero essere più apprezzati dai tuoi vicini a seconda del tuo brano musicale gusti.
Quando non suona le melodie, il Ninebot Engine Speaker può anche simulare il suono di quattro diversi tipi di motori a gas: monocilindrico, bicilindrico, un V8 o anche un V12.
I suoni non sono solo un rombo del motore in loop, l’altoparlante si collega all’acceleratore e ai freni del veicolo elettrico e abbina i suoni a ciò che il “pilota” sta facendo, quando si accelera da fermo, il motore emette un ruggito più forte rispetto a quando si viaggia a velocità sostenuta e si ferma al minimo quando lo scooter viene rallentato e portato all’arresto.
Quindi, per quanto il Ninebot Engine Speaker sia uno strumento di sicurezza che rende più facile per i pedoni essere consapevoli dei veicoli elettrici nelle vicinanze, ciò non giustifica necessariamente il costo di un altoparlante da $ 150 quando un semplice segnale acustico potrebbe essere altrettanto efficace.
Questo prodotto è per coloro i quali sono preoccupati per l’inquinamento atmosferico e che vogliono adottare una soluzione più ecologica per i brevi spostamenti, ma non si preoccupano dell’inquinamento acustico e non sono pronti a rinunciare al rombo di un motore che si associa a velocità, alla potenza, e al divertimento.
L’altoparlante per la riproduzione del rumore di un motore viene fornito con un sistema di montaggio che si aggancia a scooter elettrici Segway / Ninebot, GoKart, biciclette elettriche e persino alle sue offerte di veicoli autobilanciati, con l’altoparlante che quindi scorre direttamente, sembrando un pacco batteria aggiuntivo per lo scooter.
Ma in realtà, l’altoparlante funziona con la sua batteria da 2.200 mAh che può funzionare fino a 23 ore e, come ti ho già detto prima, si ricarica tramite USB-C, inoltre essendo stato anche classificato per la resistenza alla polvere e all’acqua IP55, può quindi gestire le derive di aquaplaning.
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!