Il marchio Segway ha subito una pesante revisione dell’immagine negli ultimi anni. Sotto la nuova società madre Ninebot, il marchio sinonimo di scooter auto-bilancianti ha ampliato la sua gamma di prodotti per includere biciclette elettriche e go-kart, arrivando adesso a presentare anche una moto elettrica ibrida a idrogeno, Segway Apex H2.
Segway Apex H2
Previsto per il 2023, l’ambizioso design si allinea più alla fantascienza che alla realtà di oggi. Dotato di due forcelloni mono-braccio, la Segway Apex H2 utilizzerebbe un sistema di sospensione simile al Rotationally Advanced Design Development (RADD) di James Parker che si trova sulla Yamaha GTS 1000 e sulla Morpho Concept.
La riluttanza del pubblico a adottare il sistema RADD di Parker è ben nota, ma forse Segway può invertire questa tendenza con la futuristica moto sportiva.
Insieme al design radicale delle sospensioni, Ninebot impiegherà sia energia elettrica che idrogeno per alimentare la Segway Apex H2. Mentre le taniche di idrogeno saranno intercambiabili (simili a quelle di una soda a CO2), saranno necessarie anche cartucce di ricambio o stazioni di ricarica.
Data la mancanza di infrastrutture di stazioni di ricarica elettrica fino ad oggi, fare affidamento su fonti di energia doppie può essere un ostacolo piuttosto che un vantaggio. Tuttavia, se l’azienda riuscisse a trasformare la teoria in pratica, sarebbe davvero emozionante.
Segway sostiene che la moto ibrida produrrebbe 60 kW (80 HP), sarebbe in grado di raggiungere da 0 a 100 km/h in meno di quattro secondi, e raggiungerebbe una velocità massima di 150 km/h.
L’autonomia complessiva non è stata rivelata, ma il marchio ha riferito che brucia circa un grammo di idrogeno per chilometro.
Prezzo
Il costo della Segway Apex H2 pari a circa 9000€ sarebbe anche inferiore a molti degli attuali modelli elettrici di punta.
https://youtu.be/5OCnWEjaZXg