Un segnale extraterrestre da Marte trasmesso verso il nostro pianeta è stato finalmente decifrato dopo che migliaia di persone da tutto il mondo hanno trascorso più di un anno a esaminare il messaggio. Alla fine, un duo padre e figlia dagli Stati Uniti è riuscito a decifrare il codice e a rivelare il contenuto del dispaccio, ma il processo di interpretazione del suo significato è solo all’inizio.
Arrivato sulla Terra un misterioso segnale extraterrestre da Marte
Purtroppo, il segnale non è stato inviato da una razza aliena, ma è stato trasmesso dall’ExoMars Trace Gas Orbiter (TGO) dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) come parte di un progetto artistico multidisciplinare chiamato A Sign in Space. Avviato dall’artista multimediale Daniela de Paulis, il progetto mirava a esplorare come la comunità globale avrebbe potuto rispondere se un vero messaggio alieno fosse mai stato ricevuto da oltre il nostro pianeta natale.
Dopo che TGO ha trasmesso il segnale nel maggio 2023, una mente collettiva mondiale di 5.000 scienziati cittadini si è messa subito al lavoro sui dati grezzi, che sono stati resi pubblici dai tre osservatori di radioastronomia che hanno ricevuto la trasmissione. Nel giro di dieci giorni, il segnale extraterrestre da Marte è stato estratto con successo dai dati, anche se ci sarebbe voluto fino al 7 giugno 2024 per decodificare il messaggio.
Alla fine, i cittadini statunitensi Ken e Keli Chaffin hanno capito che il promemoria consisteva in un diagramma che raffigurava la struttura di cinque amminoacidi, che sono i mattoni della vita. Secondo una dichiarazione dell’ESA, i Chaffin hanno eseguito simulazioni per “giorni e giorni”, prima di trovare la soluzione dopo aver realizzato che il segnale extraterrestre da Marte conteneva “una sorta di formazione cellulare e forme di vita”.
Per creare il progetto, de Paulis ha collaborato con l’ESA, il SETI (Search for Extraterrestrial Intelligence) Institute, il Green Bank Observatory in West Virginia e l’Istituto Nazionale di Astrofisica Italiano. Ora che A Sign in Space è stato ricevuto, estratto e decodificato con successo, spetta alla comunità globale dibattere sul significato di questo messaggio astratto da Marte.
Cosa potrebbero mai alludere a queste cinque componenti biologiche? Gli alieni arrivano in pace o la loro trasmissione è ostile? Le risposte sono ampiamente dibattute e chi desidera unirsi alla discussione può farlo unendosi a una chat Discord dedicata all’interpretazione del segnale extraterrestre da Marte.
Uno scherzo insomma, fratello dei cerchi sul grano! niente di nuovo sul fronte occidentale.