Barcellona è una bellissima città vibrante piena di vita e di persone che la popolano ogni singolo giorno e oltre a ciò è ricca di storia, cultura e meraviglie architettoniche in grado di lasciare sia i suoi abitanti sia i turisti senza parole. Ogni giorno migliaia di persone visitano i luoghi più famosi come per esempio la Sagrada Familia, il Park Güell e La Rambla, ma Barcellona non è solo questo, dato che vi sono tantissime zone interessanti e al tempo stesso meno conosciute che sono in grado di offrire un’esperienza unica e autentica.
5 luoghi da visitare a Barcellona: assolutamente da non perdere
El Bunker del Carmel, noto anche come Turó de la Rovira, è un posto storico dove si può godere di una bellissima panoramica mozzafiato su tutta Barcellona dato che si trova sulle colline del Carmel. In origine questo luogo era una batteria antiaerea durante la guerra civile spagnola e al giorno d’oggi invece le rovine del bunker sono un punto di ritrovo per chi vuole godere di un bellissimo panorama. Si tratta anche del posto ideale per tutti gli appassionati di fotografia e per chiunque voglia godersi un romantico tramonto alquanto scenografico.
I Jardins de Mossèn Costa i Llobera, situati sul Montjuïc sono dei giardini che ospitano una delle più grandi collezioni di cactus e di piante europee. Creato nel 1970 e si estende su circa sei ettari, offrendo una vastissima quantità di specie provenienti sia da climi desertici sia subdesertici di tutto quanto al mondo. Inoltre, dai giardini si può godere anche di una bellissima vista sul mare ed è il posto perfetto per una rilassante passeggiata.
L’Hospital de Sant Pau è una costruzione architettonica che si trova abbastanza vicina alla Sagrada Familia anche se è molto meno conosciuta. Si tratta di un complesso ospedaliero modernista, che è stato progettato da Lluís Domènech i Montaner ed è un sito UNESCO. L’ospedale ha visto la sua costruzione tra il 1902 e il 1930 e dopo una recente restauro è stato aperto al pubblico come museo e centro culturale, pieno di padiglioni decorati, mosaici e magnifico e vetrate. Ogni edificio dell’ospedale è un’opera d’arte a sé stante è l’ideale è eseguire una visita guidata in modo tale da scoprire la storia dietro a questo magnifico luogo.
Carrer de Blai, nel quartiere di Poble Sec è l’ideale per tutti gli appassionati di gastronomia che desiderano vivere un’esperienza culinaria autentica, dato che questa strada è molto parecchio famosa per i bar di pintxos, ossia delle piccole tapas che sono servite su una fetta di pane, accompagnate da birre e vini.
Infine, la Biblioteca Arús è stata fondata nel 1895 dal filantropo Rossend Arús e dai dedicata alla diffusione del sapere e della cultura. Si trova in un edificio modernista e ospita una vasta collezione di libri, documenti storici e manoscritti, con grande enfasi sul movimento operaio, la massoneria e la storia della Catalogna. Un altro aspetto interessante è dato dal fascino che gli interni elegantemente decorati e le scaffalature in legno riescono a creare, portando un’atmosfera unica di antichità.
E tu sei mai stato a Barcellona o la stai per visitare questa estate?