Hai mai sentito parlare della Galassia Ragno? Immagino di no, visto che non è una di quelle superstar celesti che si prendono tutti i riflettori. Ma grazie al Telescopio Spaziale Hubble, ora possiamo dare uno sguardo più da vicino a questa meraviglia celeste relativamente oscura, nota come UGC 5829. Situata a circa 30 milioni di anni luce da noi, questa galassia irregolare ha qualcosa di davvero speciale che ha catturato l’attenzione degli astronomi.
La scoperta della Galassia Ragno
L’immagine catturata da Hubble ci mostra una visione sbiadita ma affascinante di UGC 5829. Nonostante sia stata relativamente trascurata dalle osservazioni fino ad ora, questa galassia ha un nome distintivo e descrittivo: la Galassia Ragno. E non è difficile capire il perché, una volta che si dà uno sguardo più attento alle sue braccia galattiche distorte, con le loro punte luminose dove si formano le stelle, che ricordano vagamente le zampe artigliate di un ragno.
I dati per questa immagine provengono da due programmi di osservazione di Hubble. Il primo ha utilizzato la Advanced Camera for Surveys del telescopio per esaminare galassie relativamente vicine, al fine di costruire diagrammi di colore contro luminosità delle stelle in queste galassie. Ogni osservazione ha richiesto solo un’orbita di Hubble, circa 95 minuti, ma ha fornito un prezioso archivio dei tipi di stelle presenti in diverse galassie, e quindi in ambienti diversi.
Il secondo programma ha sfruttato la Wide Field Camera 3 di Hubble per studiare gli ammassi stellari nelle galassie nane. Queste osservazioni hanno sfruttato le capacità ultraviolette di Hubble insieme alla sua abilità di vedere i dettagli fini per comprendere meglio l’ambiente in cui si formano le stelle nelle galassie nane. Le regioni di formazione stellare di UGC 5829 sono chiaramente visibili nell’immagine come nebulose o nuvole rosa brillante.