Alcuni utenti hanno notato il problema dello schermo verde su Iphone 11 e 11 Pro dopo aver effettuato l’aggiornamento ad iOS 13.5, ma sembra essere presente anche su altri device già da tempo, infatti alcuni utenti con iPhone X e XS hanno segnalato di avere lo schermo verde già da iOS 13.4.1, ed altri utenti riferiscono di avere lo stesso problema anche con l’aggiornamento successivo, iOS 13.5.1. Il bug si presenta dopo che l’utente sblocca il device, e ci si ritrova davanti ad uno schermo con la tonalità verde che rovina la resa del display e la qualità, che fino ad adesso hanno contraddistinto i device di casa Apple.
Alcuni utenti hanno risolto questo problema semplicemente riavviando il dispositivo, ma non sempre funziona, infatti i meno fortunati non lo risolvono oppure il problema si presenta nella fase successiva dello sblocco, sparisce dopo qualche secondo per poi ripresentarsi in modo casuale. Questo problema non è sconosciuto alla controparte Android, infatti il problema dello schermo verde era presente anche su OnePlus 8, Samsung S7 e Huawei Mate 20 Pro, ed in tutti questi casi era un problema legato al software, successivamente risolto tramite aggiornamento.
Dato che il problema si presenta sia sui display LCD (Iphone 11), che sui display OLED (Iphone 11 Pro e Iphone 11 Pro MAX) che su “device più datati” (Iphone X e XS), è molto plausibile si tratti di un bug legato al software. Non si hanno notizie certe sulla causa di questo schermo verde su iPhone, ma secondo alcune ipotesi potrebbe derivare dal malfunzionamento della Dark Mode o della Night Shift.
Come successo per lo schermo verde di Android, anche lo schermo verde su iPhone sarà risolto tramite aggiornamento software, ma al momento Apple non si è sbilanciata su questo problema e non risulta rientrare nei bug noti all’azienda. Date le numerose segnalazioni, è molto probabile che l’azienda stia già lavorando per risolvere lo schermo verde su iPhone e nei prossimi giorni potrebbe rilasciare un fix.