Il mondo delle schede video è molto più che ampio, con un’ampia gamma di modelli che garantisce una vasta scelta in grado di soddisfare ogni tipo di utente. Noi per esempio ti avevamo parlato della Nvidia GeForce RTX 4060 Ti qui. Di sicuro se anche tu sei un amante della tecnologia e in particolare dei PC, avrai una certa cultura riguardo a questi dispositivi, ma forse la scheda video di cui ti vogliamo parlare oggi potresti anche non conoscerla!
Schede video: la più costosa è una Nvidia!
Di sicuro se ti intendi di schede video avrai anche una mezza idea di quali siano i prezzi di mercato. Come ben saprai esistono modelli più performanti in grado di reggere programmi pesanti e giochi tripla A con fps più che elevati e ray tracing, anche se ovviamente aumentando le prestazioni aumenta notevolmente anche il prezzo.
Tuttavia esistono schede video che di sicuro non avrai mai preso in considerazione per il tuo PC, in quanto costano troppo e non sono nemmeno adatte. In particolare la scheda video più costosa attualmente disponibile in assoluto è la Nvidia A100. Si tratta di un componente che viene utilizzato nell’ambito dei data center AI, in particolare la trovi per esempio all’interno del sistema DGX A100 dove ne vengono utilizzate ben 8 in contemporanea, proprio come puoi approfondire dal sito ufficiale di Nvidia che ti lasciamo qui.
Si tratta di una scheda video da ben 80GB di VRAM, dall’enorme potenza di elaborazione e massima scalabilità, una banda di memoria a ben 2 terabyte al secondo! Insomma, di certo non è qualcosa che si potrebbe utilizzare in ambiti casalinghi. Ma quindi veniamo a noi, il prezzo? Beh, si arrivano a superare i 30 mila dollari! È facile capire che si possa trattare tranquillamente della scheda video più costosa del momento.