Se sei il proprietario di un iPhone, probabilmente hai recentemente affrontato l’inconveniente di dover digitare il tuo passcode dopo l’ennesimo tentativo di sbloccare l’iPhone con la mascherina utilizzando il Face ID.
Nelle scorse settimane, il nostro governo, per far fronte al Covid-19, ha obbligato tutti i cittadini ad indossare mascherine o indumenti per coprire il viso in luoghi pubblici per diminuire la possibilità di droplet –goccioline di saliva che vengono espulse durante un colpo di tosse o uno starnuto–, inoltre risulta difficile rispettare la distanza minima dagli altri come ad esempio nel negozio di alimentari o al supermercato.
Ciò significa che probabilmente non sarai in grado di sbloccare l’iPhone con la mascherina utilizzando il Face ID, il sistema di riconoscimento facciale di Apple, durante le commissioni. Di certo non è la preoccupazione più importante durante la crisi che stiamo affrontando in questo momento, ma può generare dei fastidi e, vista la mossa di Apple di implementare un sistema per risolvere il problema, vuol dire che è stato abbastanza incisivo.
Questa situazione, tuttavia, può essere particolarmente fastidiosa per coloro i quali desiderano ridurre il numero di volte in cui toccano lo schermo del telefono –che come saprai è tra gli oggetti più sporchi che tu possa avere– mentre sono in pubblico per evitare la diffusione di germi.
Sbloccare l’iPhone con la mascherina: come faccio?
Se speri di trovare un modo per aggirare questo problema di sbloccare l’iphone con la mascherina, ho delle buone notizie e delle cattive notizie.
Innanzitutto, la cattiva notizia: per il momento non sembra esserci un modo semplice e sicuro per sbloccare l’iphone con la mascherina e di conseguenza far funzionare Face il ID.
Questo perché il Face ID crea una mappa di profondità proiettando e analizzando oltre 30.000 punti invisibili sul viso, quindi cerca aree come naso e bocca ogni volta che tenta di sbloccare il telefono. Anche se provi a indossare una maschera durante la procedura di configurazione, il tuo iPhone noterà se il tuo viso è parzialmente ostruito e ti esorterà a rimuovere eventuali coperture prima di procedere.
Ora la buona notizia: girovagando per il web mi sono imbattuto in un video su YouTube realizzato da spin9 che sembrerebbe funzionare, prova confermata anche da alcune fonti sparse per il web.
Innanzitutto l’origine del video, secondo Abacus News –un sito tecnologico specializzato nella copertura di gadget cinesi– si basa su un tutorial del Tencent Security Xuanwu Lab (qui puoi trovare, in lingua originale, il tutorial). Questo metodo prevede la ri-registrazione del viso con Face ID mentre si tiene la maschera su metà del viso.
Ma anche così, sbloccare l’iPhone con la mascherina funziona solo in circostanze molto specifiche, oltre a richiedere diversi tentativi durante la registrazione prima di riuscire a farlo funzionare. Inoltre, stando a quanto ho letto su alcuni forum, molta gente non è riuscita né a fare la registrazione, né a farlo funzionare a registrazione effettuata.
L’efficacia, tuttavia, può anche variare a seconda del tipo di maschera che indossi, quindi, per questo test, ho preso in considerazione i test fatti con una maschera fatta in casa/chirurgica che, di norma, copre la parte inferiore del viso –dalla punta del naso fin sotto al mento– e non va a “deformare” la forma del viso come quelle con le valvole.
Sbloccare l’iPhone con la mascherina: guida passo passo sulla configurazione del Face ID
Nelle prossime righe andrò a spiegarti passo passo come resettare il Face ID del tuo smartphone e far in modo tale che tu possa sbloccare l’iPhone con la mascherina, andando a ovviare a un problema al quale, ti ricordo, anche Apple sta lavorando con la nuova beta iOS.
Ripristina il Face ID sul tuo smartphone
Apri il menu Impostazioni del tuo iPhone, scorri verso il basso fino a Face ID e passcode e inserisci il passcode quando richiesto.
A questo punto, premi il pulsante “Ripristina Face ID” che troverai subito sotto a “usa Face ID per”.
Setta il tuo Face ID indossando la mascherina
A questo punto quindi, prendi la mascherina e piegala a metà. Sollevala in modo che copra un lato del viso, come ti mostrerò nella foto di seguito.
Quando tieni la maschera su un lato del viso, assicurati che sia posizionata su quella metà del viso come faresti quando indossi completamente la maschera.
Dopo aver fatto ciò, apri nuovamente il menu delle impostazioni del tuo iPhone, digita il tuo passcode e premi su “Configura Face ID”.
Puoi anche provare a disattivare l’opzione “Richiedi attenzione per Face ID” –il pulsante che è subito sotto a “configura Face ID”– in quanto ho scoperto che, secondo alcune persone che l’hanno testato, questa rimozione ha migliorato le possibilità di far funzionare il Face ID e di conseguenza sbloccare l’iPhone con la mascherina.
Tieni presente, tuttavia, che la disabilitazione di questa impostazione renderà il Face ID leggermente meno sicuro, in quanto rimuove il livello di autenticazione che richiede che gli occhi siano aperti e diretti verso lo schermo per sbloccare il telefono.
Settaggi finali e utilizzo
Arrivato a questo punto, segui le istruzioni visualizzate sullo schermo per registrare il tuo viso, comprensivo di mascherina, con il Face ID. Assicurati che naso e bocca siano visibili sulla parte scoperta del viso. Sappi che potrà capitare che l’iPhone “dica” che il viso è stato ostruito, tuttavia dopo un paio di volte dovresti essere stato in grado di completare la scansione del tuo Face ID.
Adesso, prova a sbloccare l’iPhone con la mascherina interamente posizionata ed è qui che potrebbero esserci dei problemi. Qui infatti è dove le cose diventano un po’ complicate e dove ci sono state le varie opinioni contrastanti; io stesso sono stato in grado di sbloccare il mio iPhone in diverse occasioni mentre indossavo la mascherina, ma solo quando ho tenuto il telefono con un’angolazione che non era comoda e che, dopo un po’, mi ha fatto desistere.
Purtroppo questa pandemia ha preso tutti contropiede ed ovviamente Apple stessa non avrebbe mai pensato a una situazione del genere, soprattutto tenendo in considerazione gli alti livelli di sicurezza per i quali è famosa, quindi che dire, spero che questa guida su come sbloccare l’iPhone con la mascherina ti sia stata utile.