Saphe Drive Mini ti può salvare da tantissime multe, è vero, ma non è un gioiellino così tanto intuitivo come possa sembrare. A un primo impatto sembra quasi un giocattolo per bambini, molto piccolo e colorato. Una leggerezza che mai mi sarei aspettata da un prodotto simile, abituata ai vecchissimi navigatori: pesanti e assolutamente molto ingombranti. Ricordo mio padre alla guida, che urlava animatamente contro il TomTom di turno perché non segnalava i classici autovelox mobili. Non prendeva multe, fortunatamente è sempre stato molto rispettoso alla guida, ma essendo un uomo tanto ansioso era prevedibile qualche urlo di frustrazione. Ora che ho la patente da ben dieci anni, anche io sento la stessa pressione.
Attenzione, perché il Saphe Drive Mini non è un navigatore, ma bensì un rilevatore di autovelox, mobili e non, che può aiutarti anche a segnalare vari pericoli lungo la strada. Un qualcosa di completamente diverso; ovviamente non è un segnalatore privo di difetti (come qualsiasi cosa, ricordatelo sempre) e sono qui per darti alcune avvertenze per poterlo utilizzare al meglio.
Sei pronto a viaggiare per le strade in completa tranquillità? Ti ricordo che questo piccolo gioiellino non dovrà darti modo di accelerare nelle strade prive di autovelox e inchiodare con la macchina nelle prossimità; bisogna sempre rispettare i vari limiti di velocità e le leggi presenti quando si guida per la strada. Sii sempre rispettoso e, vedrai, che di multe non ne vedrai mai l’ombra, grazie all’aiuto del Saphe Mini Drive.
Saphe Drive Mini: più opzioni in un unico oggettino
Come detto nel paragrafo precedente, il Saphe Drive Mini ha più modalità e tutte estremamente utili; ciò che per me è stato magnifico è il fatto di poter sapere, e segnalare, i vari pericoli sulla strada praticamente nell’immediato. Questo può dare un grandissimo vantaggio a chi guida, specialmente nel trovare tempestivamente strade alternative o conoscere il tempo d’attesa prima di arrivare sul luogo di lavoro.
Per “pericoli” si intendono, ovviamente, tutte quelle situazioni che bloccano il percorso sulla strada: incendi, incidenti, ambulanze, etc. La lista sarebbe troppo lunga e si capisce da sé quando un pericolo può essere grave e quali possono essere più leggeri. Anche segnalare dei lavori su strada può essere considerato un pericolo, magari per via di una strada non propriamente rettilinea o che richiede una maggiore attenzione.
Questa opzione è disponibile per tutti e può essere usata da chiunque; mi spiego meglio: se un utente vede un pericolo, lo può segnalare e il messaggio può arrivare anche al tuo dispositivo (se ti trovi nelle vicinanze, ovviamente) e lo stesso puoi fare tu. Vedi un incidente a catena? Ottimo, premi il pulsante rosso, posizionato sulla sinistra con un bel triangolo con il classico punto esclamativo e il gioco è fatto. Attenzione, però, perché qua entriamo anche in un piccolo difetto del Saphe Drive Mini. Ogni pulsante corrisponde a una o più opzioni e devi conoscere nel dettaglio cosa fare e come farlo. Potresti rischiare di spegnerlo inavvertitamente o altro.
Personalmente ho segnalato un pericolo a casa mia, proprio dentro l’abitazione, mentre tentavo di spegnerlo e mi sono sentita abbastanza a disagio. No, non preoccuparti: non ti ritroverai la polizia o i carabinieri al campanello per capire cosa stia succedendo. Non è questo lo scopo del Saphe Drive Mini e sono stata abbastanza tranquilla su ciò. Diciamo che non è stato un episodio simpatico. Il resto dei tasti servono per segnalare i vari autovelox, che ti elencherò a fine di questa recensione.
Come può uno schermo così piccolo mostrare tante opzioni?
Ma oltre alla segnalazione dei pericoli, di cosa è capace questo Saphe Drive Mini? Ebbene, come detto all’inizio: segnala i vari autovelox in zona, sia fissi che mobili. Una manna dal cielo per chi parte per un lungo viaggio e non conosce le varie zone o i limiti di velocità. Lo schermo, però, è veramente molto piccolo per poter includere immagini di una mappa, segnaletica, velocità di movimento, etc. Infatti, per poter utilizzare il Saphe Drive Mini, è necessario scaricare l’applicazione del tutto gratuita “Saphe Link”. Una volta fatto, ti verrà chiesta una piccola registrazione utente, in modo da poter firmare le varie condizioni d’uso. Tranquillo: non c’è bisogno di attivare alcun tipo di abbonamento.
Una volta fatto ciò, si aprirà un intero mondo! Avrai a disposizione la visione della mappa in cui ti trovi, proprio come un normale navigatore, e tutte le informazioni di cui hai bisogno saranno facilmente visibili sullo schermo. Quindi sì: dovrai munirti di un porta telefono da auto, così da poter visionare nell’immediato ciò che viene riportato. Un po’ scomodo quando bisogna usare anche Google Maps, per esempio, ma fortunatamente è possibile ricevere una notifica quando c’è qualche cosa che non va. Anche perché risulta essere abbastanza intuitivo ed è ottimo per chi non è avvezzo alla tecnologia. La semplicità prima di tutto e Saphe Drive Mini rispetta egregiamente questa richiesta.
Per poterlo connettere al telefono avrai bisogno di attivare il Bluetooth, così da permettere al dispositivo di poter collegarsi al GPS. Il Saphe Drive Mini non ne ha uno al suo interno e quindi non potrebbe funzionare correttamente in mancanza di ciò. Dal momento in cui viene collegato, rimarrà attivo fino allo spegnimento dello stesso e ti avviserà almeno 500 metri prima dei vari autovelox, incidenti e tutto ciò detto precedentemente.
Ottimo, ma parliamo anche dei difetti
Iniziamo col dire che se non spegni il Saphe Mini Drive e togli solo la funzione Bluetooth, questo inizia sistematicamente a emettere un suono abbastanza fastidioso. Ovviamente è per informarti che il dispositivo non è regolarmente connesso, ma personalmente l’ho trovato abbastanza antipatico. Conviene sempre spegnere l’apparecchio, in qualsiasi situazione, e stare molto attenti al fatto che potrebbe tornare ad accendersi come più gli pare e piace. In teoria dovrebbe tornare operativo automaticamente non appena sente un minimo movimento. Ti racconto il primo episodio avuto con il Saphe Mini Drive, per farti capire il livello di spavento avuto.
Prima di portare il dispositivo in macchina, mi sono assicurata del suo funzionamento all’interno della mia abitazione. Ho provato, constatato quello che dovevo vedere e l’ho spento poggiandolo sul divano. Vado a dormire e durante la notte sento un rumore acuto, un allarme che mi fa balzare fuori dal letto. Praticamente il Saphe Drive Mini si era acceso in quanto rotolato giù dal braccio del divano fino al cuscino e, in mancanza del collegamento Bluetooth, si era messo ad avvisarmi. Un piccolo infarto alle 2:00 di notte che mi sarei volentieri risparmiata. Per carità, rimanendo poi in auto sarà difficile vedere una cosa del genere, ma è comunque un consumo inutile della batteria.
Che, tra l’altro, è abbastanza per poter fare tantissimi viaggi senza pensare a ricaricare il dispositivo. Nel caso in cui avessi bisogno di farlo, potrai utilizzare un cavetto di ricarica, una microUSB semplicissima. Nonostante ciò, ho provato il Saphe Drive Mini anche fuori dalla mia automobile personale; recentemente ho effettuato un viaggio lunghissimo, durato otto ore, all’interno di un autobus ed è stato divertente vedere come il prodotto funzionasse anche in quella circostanza e controllare la velocità di movimento del mezzo.
Ecco cosa viene dato in dotazione
La confezione è molto discreta e presenta tutte le informazioni di cui hai bisogno per poter effettuare un viaggio. Dietro la scatola bianca è possibile vedere i tipi di allerte, tra cui: autovelox mobile, Tutor, autovelox fisso, telecamera al semaforo, pericolo in strada, auto in panne e incidente. E di questo abbiamo ampiamente parlato, non trovando effettivamente alcun tipo di problematica. Addirittura è capitato di vedere una segnalazione di autovelox mobile proprio nel pressi della mia abitazione (luogo un po’ in periferia) e, andando a controllare personalmente, era vero. Niente da dire a riguardo; ma cosa viene dato in dotazione?
Per €69,95, acquistabile sul sito ufficiale di Saphe o su Amazon, avrai:
- Saphe Drive Mini;
- Adesivo 3M x1;
- Slitte per agganciare il dispositivo x2;
- Foglio d’istruzioni.
Come puoi vedere, manca il famoso cavetto di ricarica.