SanDisk ha da poco presentato il SanDisk Creator Phone SSD; come suggerisce il nome, si tratta di un piccolo SSD portatile progettato per essere utilizzato con gli iPhone tramite MagSafe. Ne consegue quindi che potrà essere portato in giro attaccandolo magneticamente al nostro smartphone.
Purtroppo, per ovvi motivi, potremo utilizzarlo solo tramite il cavo USB-C in dotazione, che ci consentirà di connetterlo all’iPhone e configurarlo per un utilizzo in mobilità.
Considerato che si tratta di uno strumento pensato per i content creator, questto SSD è compatibile con le registrazioni Apple ProRes.
I modelli Pro della gamma iPhone 15 e iPhone 16 possono essere connessi ad una memoria esterna tramite la porta USB-C e le registrazioni ProRes possono essere memorizzate direttamente su SSD a patto di avere una velocità di scrittura pari almeno a 220MB/s per 4K60 ProRes, e 440MB/s per 4K120 ProRes oltre ovviamenre ad un cavo che supporti una velocità minima di trasferimento da 10Gb/s.
Nel caso specifico, il SanDisk Creator Phone SSD supporta una velocità di lettura fino a 1000MB/s, e una di scrittura fino a 950MB/s. Abbastanza veloce quindi per le registrazioni ProRes.
L’SSD ha un guscio in silicone, che dovrebbe proteggerlo dalle cadute e una certificazione IP65 per la resistenza a polvere e acqua, il che lo rende abbastanza sicuro nell’uso quotidiano e se esposto ad intemperie.
SanDisk propone il suo SSD in due diversi tagli: il primo da 1TB al prezzo di lancio di 134,99€ e un secondo modello da 2TB al prezzo di 188,99€, con un lancio previsto per questa primavera.