Sandberg ha lanciato sul mercato un Sandberg laptop Powerbank 24000 all-in-one che promette di essere in grado di ricaricare qualsiasi dispositivo mobile, dallo smartphone al computer portatile alla massima potenza.
Non solo, dichiara anche che il dispositivo sia facile da trasportare e da infilare serenamente in borsa per essere al riparo da ogni emergenza. Insieme a te valuterò se il dispositivo mantiene quello che promette e ti darò anche qualche informazione in più analizzando:
- Packaging e libretto di istruzioni;
- Design e funzionalità;
- Sessioni di ricarica e rapporto qualità-prezzo.
Sandberg laptop Powerbank 24000 MaH: packaging e libretto di istruzioni
La Sandberg non punta molto a design accattivanti per quanto riguarda il packaging, che risulta anonimo e sovraccarico di informazioni, un po’ come se volesse mettere le mani avanti e dire al consumatore papabile: qui c’è scritto tutto, decidi se fa al caso tuo! Nessun alone di mistero, nessun colore fashion che renda la confezione attraente, in buona sostanza, niente che abbia a che fare con l’estetica.
La confezione si presenta quasi barocca con tutte le informazioni del caso, con tutti i dispositivi ricaricabili specificati in anonime icone, con gli anni di garanzia, le performance del dispositivo e chi più ne ha più ne metta.
Una scelta di trasparenza lodevole da parte dell’azienda, che però manca di quel tratto elegante o quanto meno sobrio che può fare diventare un semplice packaging una confezione regalo. Che le future siano addirittura trasparenti? Staremo a vedere.
Il libretto di istruzioni, se così lo vogliamo chiamare, per compensare l’opulenza delle informazioni vergate in confezione, è scarno e dà quattro indicazioni in croce, rimandando ad una pagina dedicata in rete.
È una scelta che non condivido se ricade su un dispositivo che vanta tante funzioni e che necessita di un supporto cartaceo degno di questo nome. Inoltre non bisogna mai dimenticare che mentre la rete è succube dei capricci del caso, con ripetitori che non funzionano, blackout improvvisi e smartphone che si impallano, il libretto di istruzioni è una certezza. È importante sottolineare che funge da garanzia di ben 5 anni.
Se però l’esterno del packaging è un po’ triste, aprire la scatola fa subito capire che l’azienda col suo Sandberg laptop Powerbank 24000 punta più sulla sostanza che sull’apparenza. Il dispositivo infatti è collocato all’interno di un’altra confezione in spugna color antracite diamantato, con gli scompartimenti ben distinti sia per il laptop Powerbank, che per l’adattatore AC e per una serie di 12 adattatori diversi. Ottima la scelta del materiale di imballaggio che non solo ripara perfettamente da ogni eventuale trauma ciò che contiene, ma è anche ultra leggera, in modo da garantire la massima trasportabilità.
Sandberg laptop Powerbank 24000 MaH: design e funzionalità
Il design del Sandberg laptop Powerbank 24000 risulta lineare e sobrio, non sposa le tendenze del momento ma mira ad un prodotto che duri anche esteticamente e che non sia vittima della moda del momento. Scelta apprezzabile e che si sposa bene con qualsiasi arredamento o outfit, visto che è stato pensato anche per essere trasportato in borsa.
Le linee asciutte e misurate però custodiscono un device robusto e compatto, sì maneggevole ma non proprio leggerissimo, il suo peso infatti si aggira sui 500 g. Caratterizzato da un involucro in gomma nera opaca con il logo dell’azienda quasi invisibile, si tratta di un quadrilatero che ha tutte le tre porte USB (rispettivamente C Output2 18W PD; A Output 22.5W e C Input/Output PD 60W), un ingresso DC Input/Output e il led che indica il voltaggio a seconda della ricarica.
Il piano superiore è stato equipaggiato con una wireless charging area e con il pulsante di accensione e spegnimento che è anche un power indicator dotato di 4 led che indicano il livello di carica che va dal 25% al 100%. Gli altri lati e il piano inferiore d’appoggio non contengono nessun comando o pulsante fisico. Per usufruire del display indicativo del voltaggio sarà sufficiente tenere premuto il tasto di accensione per 5 secondi, sino a quando non inizierà a lampeggiare.
L’unica nota stonata interessa i materiali che sono opachi e catturano le ditate che poi risulteranno quasi impossibili da ripulire. Se poi si infila in borse da battaglia, per tutti i giorni, oltre alle ditate catturerà ogni singolo granello di polvere e micro habitat sviluppatosi negli anni nei meandri della sacca incriminata.
Potrebbe tornare utile dotare il Sandberg laptop Powerbank 24000 di una custodia anche in tessuto, per tenerlo in ordine e pulito, anche perché, aldilà dell’igiene, la polvere, le briciole e qualsivoglia materiale depositato nella sporta, andranno a cercare alloggio direttamente nelle porte USB e DC, compromettendone anche le performances.
Sandberg laptop Powerbank 24000 MaH: Sessioni di ricarica e rapporto qualità-prezzo
La prima cosa che mi viene in mente e che ho sperimentato durante le sessioni di ricarica, è la potenza del Sandberg laptop Powerbank 24000 mAh ( l’unità di misura dell’intensità di corrente elettrica che passa attraverso un dispositivo ogni ora) che viene da chiedersi, come facevo prima? Sì perché oltre al cellulare, ricarica simultaneamente sino a tre dispositivi senza perdere potenza.
Personalmente ho ricaricato contemporaneamente il PC portatile, il tablet e lo smartphone e non si è verificato nessun tipo di problema ma tutt’altro: un device performante che mantiene ciò che promette. Riguardo al tempo di carica dipende se il dispositivo viene lasciato serenamente in carica o se l’urgenza ne richiede l’utilizzo, cosa che a me succede quasi quotidianamente.
Il Sandberg laptop Powerbank 24000 non solo ha ricaricato il dispositivo utilizzato insieme ai due in ricarica, ma non si è surriscaldato né i dispositivi ne hanno sofferto. Nonostante l’importanza del lavoro, il device risulta comunque compatto, quindi se ti trovi in un bar e devi ricaricare il tuo portatile, non dovrai chiedere un tavolino di supporto, perché il
Sandberg laptop Powerbank 24000 è talmente discreto e maneggevole, da rubare veramente pochissimo spazio. Dettaglio non trascurabile se si conduce una vita piena di impegni e comunque dinamica.
Personalmente opterei più per un device che assolve a diversi compiti con nonchalanche che ad un powerbank grande quanto un rossetto che si gonfia al primo stress test.
Quando parlo di ricarica di batteria, intendo una ricarica completa di dispositivi che richiedono tanta energia (può essere un PC come una console portatile). Se ne fai un uso quotidiano, avere un led che indica il livello di carica residua diventa un dettaglio importante e anche qui Sandberg ha fatto un prodotto che non tradisce e specialmente che lavora sotto stress senza la paura che il led si bruci o comunque rimanga danneggiato dal troppo utilizzo.
Mentre sulla versatilità sono completamente d’accordo, sulla facilità di trasporto lo sono un po’ meno, se si ha la necessità di uscire tutti i giorni. Cinquecento grammi fanno la differenza e a fine giornata si fanno sentire tutti, ma essendo impagabile il lavoro svolto dal dispositivo, si tratta di una sbavatura sulla quale si può soprassedere. Trovo il costo, intorno ai 150 euro, più che onesto, anche alla luce dei 5 anni di garanzia che sono di per sé una garanzia, scusando la ripetizione. In un mondo dove vige l’obsolescenza programmata, sapere che sei al sicuro per 5 anni, non è da tutti. È possibile acquistare Sandberg laptop powerbank 24000 su Amazon.