Samsung è un’azienda che conoscerai molto bene, nonché una delle più famose nell’ambito tech. E proprio per non lasciarsi superare dalla concorrenza, cerca in ogni modo rimanere sempre al passo con nuove innovazioni in grado di conquistare e seguire l’evolversi delle tecnologie. Oggi infatti parliamo di chip dedicati a visori della realtà virtuale!
Samsung si prepara alla produzione di chip per visori!
Il mercato dei visori è sicuramente ancora molto acerbo ma le prospettive sono buone e ci si aspetta un grande ampliamento e incremento nei prossimi anni. Il rischio di rimanere indietro è alto, soprattutto con Apple che si prepara sempre di più al lancio del suo dispositivo, e Samsung non vuole di certo demordere. Anche l’azienda coreana infatti vorrebbe debuttare con il suo visore entro l’inizio del prossimo anno e ora si prepara a dare il via alla produzione di chip dedicati.
A riportarlo sono fonti del Korea Economic Daily (KED), che parla addirittura di due possibilità diverse vagliate: da una parte lo sviluppò di SoC specifici per le esigenze dei visori, dall’altra la modifica degli Exynos esistenti per ottimizzarli a questi nuovi dispositivi, dove i compiti da svolgere sono ovviamente diversi (raccogliere ed elaborare dati dei sensori, tracciare i movimenti degli occhi o del corpo ecc), anche se questo significherebbe forse diminuire l’efficienza complessiva che si potrebbe invece raggiungere con chip dedicati.
A ogni modo, qualunque sia la decisione finale, di certo Samsung non vuole lasciare la strada spianata alla concorrenza per un mercato che attualmente ha ottime prospettive di crescita. Noi ovviamente continueremo a monitorare la situazione e chissà se i visori riusciranno davvero a conquistare. Sicuramente i progetti ci sono, non ci resta quindi che aspettare.