Sono ormai alcuni anni che i produttori di smartphone cercano un metodo per ottenere un’esperienza davvero full screen senza dover ricorrere a soluzioni che riducano lo spazio su schermo: siamo passati dal notch, la tanto discussa tacca ancora utilizzata da Apple, alle fotocamere hole punch, piccoli oblò che contengono il modulo fotocamera fino ad arrivare a moduli motorizzati, ma la verità è che nessuna di queste soluzioni è davvero ottimale.
A questo proposito pare che per S22, flagship 2022 di Samsung, il brand abbia in cantiere una soluzione che risolverà una volta per tutte questo problema senza intaccare la qualità della fotocamera stessa, come succede invece su Axon 20 5G presentato qualche settimana fa come il primo smartphone al mondo con una selfie camera nascosta sotto al display.
L’approccio di Samsung sarà differente rispetto a quello di Axon, proprio per non dover sacrificare la qualità della fotocamera come ha fatto il brand cinese: se, infatti, ZTE ha sfruttato una pellicola speciale anti riflesso, il colosso sudcoreano ricorrerà ad un display completamente trasparente, che andrà a ricoprire la zona interessata.
Durante l’uso quotidiano, dunque, sarà possibile vedere la fotocamera quasi magicamente comparire quando in utilizzo grazie ad un sistema meccanico che farà letteralmente scivolare il modulo sul punto trasparente del display posto in alto al centro e scomparire in un punto non trasparente quando non in utilizzo.
Questo stratagemma permetterà anche ai più attenti in fatto di privacy di dormire sogni tranquilli con S22 dato che la fotocamera non potrà catturare alcuna immagine quando posta nella parte non trasparente del display.
Il brevetto, inoltre, funzionerà anche con S-Pen, a riconferma del fatto che la serie Note ha ormai vita corta in favore della serie Galaxy S che da S21 erediterà l’ormai noto pennino che ha per anni contraddistinto i più squadrati dispositivi della serie Note.
Con S22 dunque, dopo essersi posta come pioniere della corsa ai bordi ridotti in favore di display full screen a partire da S8, Samsung vuole tornare protagonista sfruttando le proprie abilità per innovare ulteriormente l’esperienza in fatto di content consumption.
Continua a seguirci, anche sui nostri canali social Instagram e Facebook, per non perdere tutte le novità su S21, S22 e tutte le nuove uscite in fatto di smartphone e tech.