Buone notizie per i possessori di dispositivi Samsung (purtroppo per ora solo per la fascia alta), infatti è stata rilasciata una nuova app, chiamata Game Driver, che permette agli utenti di migliorare le performance grafiche nei videogiochi e non solo.
Chi gioca da computer sa bene che spesso è necessario aggiornare i driver grafici della propria scheda video per ottenere prestazioni migliori su determinati titoli, spesso quelli rilasciati da poco, una pratica molto comune che ora comincia a farsi strada anche tra i dispositivi portatili.
Già da un anno ormai Qualcomm ha annunciato infatti la possibilità di poter aggiornare i driver per i propri chipset, così da rendere disponibili nel tempo delle migliorie per gli utenti, che sono così in grado di ottenere un’esperienza di gioco migliore.
Game Driver per ora solo su S20 e Note 20
Ebbene con Game Driver l’azienda sudcoreana ha fatto oggi un passo verso questa direzione, qualcosa che dovrebbe fare sicuramente piacere agli utenti, anche se per ora i dispositivi supportati sono pochi, solo Galaxy S20 e Galaxy Note 20. È molto probabile che presto la compatibilità verrà estesa ad altri dispositivi, ma abbiamo motivo di credere che sarà comunque principalmente dedicata alla fascia alta.
Se hai uno di questi dispositivi puoi scaricare l’app direttamente dal Play Store, ci sono attualmente due versioni, una per GPU Adreno ed una per GPU Mali, quindi bisogna scaricare quella adatta al proprio smartphone.
Andando a migliorare le performance del chip grafico, qualche miglioramento potrebbe esserci non solo per i videogiochi, ma anche per determinate app che sfruttano la potenza di calcolo della GPU, e che quindi potrebbero beneficiare di migliorie in tal senso.
Seguiremo con interesse questo percorso intrapreso da Samsung, continua a seguirci per ricevere tutte le novità più interessanti sul mondo tech.