Samsung è un’azienda che non puoi non conoscere. Si tratta di una compagnia che da anni ci delizia con device all’avanguardia e adatti a ogni genere di operazione. Oggi sono qui per raccontarti in merito a 5 feature, che non puoi non utilizzare se possiedi un Galaxy!
Samsung Galaxy. Ecco a te 5 funzioni a cui non potrai più rinunciare!
Prima di iniziare una piccola premessa, alcune di queste funzioni potrebbero non essere disponibili nel caso tu possegga uno smartphone datato, ma si tratta comunque di feature davvero interessanti che potrebbero anche convincerti ad accaparrarti uno dei mille smartphone dell’azienda!
Bixby Text Call
Voglio cominciare con una delle ultime pensate di Samsung e cioè Bixby text call. Si tratta di una funzione che è stata rilasciata da pochissimo tempo in Italia e purtroppo disponibile in lingua italiana solamente dagli S22 in su. In pratica sfrutta la potenza di Bixby per gestire le chiamate.
Poniamo caso che tu riceva una chiamata da uno sconosciuto, al posto di rispondere puoi delegare il compito a Bixby, che attraverso una chat e dei messaggi personalizzabili, potrà scrivere in tempo reale i dialoghi della persona all’altro capo della cornetta e gestire al tuo posto eventuali chiamate spam. In qualsiasi momento ovviamente potrai prendere il controllo della chiamata.
Routines
Delle routine te ne parlai già in passato consigliandoti come migliorare la tua batteria, oggi però le voglio affrontare in maniera diversa e cioè parlando di quelle Samsung. Come ti dissi già in precedenza, una volta scoperte e padroneggiate, le routine possono rivelarsi una vera e propria benedizione divina! Si tratta di una feature che ti consente di programmare azioni che verranno svolte in automatico dal tuo telefono in determinati contesti.
Le parole chiave sono if (se) e then (allora). Esempio: se sono le 19:00 di sera, spegni le luci di casa e accendi la lampadina del letto. Oltre alla domotica, si può comandare completamente ogni aspetto del telefono. Dalla luminosità, alla posizione e via dicendo. Samsung ha svolto un lavoro eccelso su questo frangente e ti assicuro che amerai impostare le tue routine personalizzate. Un esempio personale: ogni qualvolta che il mio telefono si collega al Bluetooth della macchina, la luminosità viene impostata al massimo in modo tale che io veda il display anche sotto la luce diretta del sole utilizzando Android Auto!
Le possibilità sono infinite ed è facile intuire come questa feature possa aiutarti a risparmiare batteria. Mettiamo caso per esempio che tu sia solito utilizzare GPS, Bluetooth e connessione dati fuori casa, potrai impostare una routine che disattivi tutte queste opzioni una volta rientrato nella tua abitazione. Qui per quanto riguarda Samsung si può contare su Bixby routine, un app integrata nei device moderni della compagnia che permette una personalizzazione totale sotto questo aspetto. Non disperare però se hai un dispositivo Android di altra categoria, in quanto sul PlayStore sono presenti app come Tasker che ti permetteranno di fare lo stesso!
Secure folder
Secure folder è ormai una costante di Samsung da anni e permette di dare vita a uno spazio totalmente privato e personale completamente separato dal normale smartphone. In pratica è come avere due telefoni al prezzo di uno. Potrai clonare applicazioni, gestire account e gallerie separate. Si tratta per esempio della funzione perfetta per chiunque voglia separare vita privata da vita lavorativa. Accedendo all’app secure folder potrai consultare tutto ciò che vuoi separare dai contenuti originali del telefono.
Quick access ed Edge panel
All’epoca di S6 ha fatto la sua comparsa Quick access insieme a Edge panel in quelli che venivano chiamata display Edge. Ne è passata di acqua sotto i ponti, ma ancora oggi è possibile contare su questo comodo pannello laterale che da molti viene ingiustamente odiato. Con uno swipe da destra verso sinistra all’angolo del display, apriamo Quick access che permetterà non solo di comandare strumenti come torcia, bussola e via dicendo in pochi secondi, ma anche di avere accesso a tutti i contenuti copiati dal telefono recentemente, le app più usate e via dicendo. Il tutto è personalizzabile a seconda delle esigenze dell’utente.
Sì, proprio Bixby!
Bixby è l’assistente virtuale targato Samsung che tutti hanno snobbato per anni. Potresti anche prendermi per pazzo, ma non è così male come sei portato a credere. A differenza di Google, Bixby può infatti vantare una maggiore libertà nella gestione del tuo terminale. È un po’ il vantaggio principale di avere un’assistente realizzato dalla stessa azienda che ti ha costruito il telefono. Quindi, senza farla lunga: Bixby è integrato con il tuo sistema operativo, puoi chiedergli di modificare impostazioni dello stesso, impostare allarmi e via dicendo. Tutte cose che Google Assistant è per ovvi motivi molto più limitato nel fare. Prendiamo banalmente Bixby Text Call, l’assistente Google non sarebbe mai in grado di interfacciarsi con le tue chiamate. Dagli una possibilità, fidati di me!