Alcuni possessori di Samsung Galaxy S20+ o S20 Ultra hanno cominciato a segnalare un grave difetto al display del loro smartphone che inizierebbe a comparire dopo circa un anno di utilizzo. La prima segnalazione era stata fatta a maggio da un utente sul forum ufficiale della community Samsung, il quale ha spiegato di aver notato inizialmente alcune strane linee mentre stava giocando e, dopo aver resettato il dispositivo, come suggerito dall’assistenza, il display si è colorato di verde e bianco surriscaldandosi eccessivamente se lasciato acceso.
Samsung Galaxy S20, problemi al display AMOLED?
Non è stato evidentemente un caso isolato. In un post su reddit aperto 12 giorni fa, si legge nella descrizione che un numero significativo di utenti ha iniziato a riscontrare la stessa problematica dello schermo che si “colora” di verde e di bianco. Molti di loro hanno aggiunto che il fatto ha cominciato a verificarsi circa un anno dopo l’acquisto.
Come segnala PhoneArena.com, c’è anche un video pubblicato su YouTube, e che puoi guardare qui sopra, che offre una panoramica completa del difetto riscontrato. Nel leggere i commenti, pare che in molti confermino l’esistenza di questo malfunzionamento, anche per altri modelli di smartphone della famiglia Samsung Galaxy.
Non è chiaro al momento quanto il problema sia diffuso, se legato all’hardware o al software e soprattutto se esista un modo per risolverlo. Alcuni utenti sospettano che sia un episodio legato agli aggiornamenti di sicurezza pubblicati tra aprile e giugno. Anche qui, siamo di fronte a semplici supposizioni non confermate dal produttore.
Samsung per adesso non ha risposto alla richiesta di commenti dalla stampa, ma potrebbero esserci aggiornamenti nelle prossime ore.