La linea smartphone con display pieghevoli di Samsung è pronta ad accogliere un nuovo prodotto tra le sue file, a partire dal 2021: si tratta di Galaxy Fold Lite, e sarà il modello più economico della gamma, che prevede inoltre, per l’anno corrente, l’arrivo di Fold 2 e possibilmente una versione aggiornata di Z Flip.
Con Fold e Z Flip, Samsung ha dimostrato che è possibile costruire dispositivi con display pieghevole di qualità, lavorando in particolare per rendere il più resistente possibile il materiale che compone lo schermo e la cerniera, sviluppando sistemi per eliminare la polvere, che inevitabilmente tende ad insinuarsi all’interno del meccanismo.
Andiamo a vedere cos’è emerso dai recenti rumor riguardanti il nuovo Galaxy Fold Lite, che si candida come proposta budget di una linea che fin’ora, dato il prezzo proibitivo, non ha avuto un grande successo.
Samsung Galaxy Fold Lite: cosa sappiamo fin’ora
Le indiscrezioni, che provengono da fonti coreane vicine all’azienda, hanno confermato che il nuovo dispositivo sarà lanciato nel 2021, ad un prezzo decisamente più ragionevole rispetto ai duemila euro necessari per acquistare la prima versione di Galaxy Fold: si parla infatti di 1 milione di Won, che dovrebbero corrispondere, dopo il cambio, a 740 euro circa.
In modo da abbattere i costi di produzione, pare che il brand coreano utilizzerà un display in materiale plastico (Plastic OLED) diverso dal vero e proprio UTG (Ultra Thin Glass), previsto per il Fold 2, in arrivo nei prossimi mesi.
Inoltre, lo schermo esterno potrebbe ridursi ad una semplice striscia, con informazioni essenziali legate a notifiche, data/ora e batteria, esattamente come accade su Motorola Razr 2020. Questo è tuttavia uno dei pochi comparti in cui l’azienda coreana ha optato per una riduzione dei costi: lo smartphone manterrà caratteristiche premium come una costruzione in alluminio e vetro e una memoria interna da 256GB.
Attendiamo dunque con interesse l’arrivo sul mercato di questo device: se Samsung dovesse effettivamente lanciare un pieghevole ad un prezzo simile a quello di un eventuale S30 o Note 30, i prodotti appartenenti a tale categoria potrebbero passare da essere articoli di nicchia a vere e proprie alternative ai classici top di gamma rilasciati ogni anno.