Gli smartphone Samsung secondo moltissima utenza sono il top che Android ha da offrire. Certo, sono dispositivi ben fatti, ma se anche tu li conosci bene come me saprai per certo che uno dei problemi principali di questi terminali è la batteria!
Dopo il Note 7 kamikaze, Samsung ne ha fatta tanta di strada per ottimizzare i propri device, il consumo in background però è ancora molto elevato, quindi con il passare del tempo quando lo smartphone invecchia e la batteria con esso, potresti cominciare a lamentare problemi di pessima durata generale. Oggi sono qui per darti un interessante consiglio per salvaguardare al meglio la batteria!
Samsung: ecco una funzione davvero interessante!
Anni e anni fa, quando una batteria cominciava a dare segni di cedimento per cambiarla bastava acquistarne un’altra, aprire il retro del telefono a incastro e infilare quella nuova. Dalla gamma S6 in poi però, Samsung ha optato per rimuovere la scocca rimovibile e le cose si sono complicate.
Aprire un telefono adesso significa invalidare la garanzia e rischiare di comprometterne l’impermeabilità, senza contare il rischio di non riuscire più a richiuderlo.
Di conseguenza, cambiare la batteria vuol dire rivolgersi a personale qualificato e certificato e questo comporta un costo. Tutto questo però si può evitare, o meglio posticipare il più possibile prendendosi cura della propria batteria.
Oggi ti voglio portare a conoscenza di un’importante funzione che Samsung ha inserito in Android 12. Si tratta di un’opzione che se attivata permette di limitare la carica del device all’85% della batteria totale.
Ma perché farlo? Brevemente, le batterie degli smartphone moderni, tendono a usurarsi molto più facilmente quando raggiungono il minimo di carica (quindi in termini di percentuale, stiamo parlando di circa il 15% di carica residua in giù) oppure, quando vengono caricate al massimo.
Limitare la carica del device all’85% è un ottimo metodo per aumentarne la vita, ed ecco come fare:
- Apri le impostazioni
- Apri la voce batteria
- Tappa su “Altri settaggi della batteria”
- Scorri infondo fino a “Proteggi la batteria”
- Abilità la funzione
Fatto ciò, il telefono smetterà di ricaricarsi una volta raggiunto l’85% di carica residua. Si tratta di una funzione davvero utile che potrai sempre disattivare in caso di giornate impegnative in cui avrai bisogno del 100% della batteria residua.
Per il momento a me non resta che darti appuntamento al prossimo articolo. Ovviamente in caso di domande non esitare a scriverle nei commenti.