Samsung è un’azienda che abbiamo imparato ad amare nel corso del tempo. I campi in cui questa compagnia lavora sono davvero tanti! Si spazia da telefoni di cui ti parliamo spesso qui, a elettrodomestici per arrivare infine alla componentistica di terminali mobile e PC. Se sei curioso di sapere che bolle in pentola oggi rimani con noi e di certo non ne resterai deluso!
Samsung: ecco le DRAM DDR5 a 12 nanometri!
Oggi è un grande giorno per Samsung in quanto è stata annunciata la memoria DRAM DDR5 (ultimo standard sul mercato) da 16gigabit e con un processo produttivo da 12 nanometri. Le novità sono molte e si comincia subito con un miglioramento prestazionale: i nuovi materiali utilizzati promettono un miglioramento totale del circuito e di conseguenza migliori prestazioni.
Tanto per capirci, con un elaborazione in grado di toccare i 7,2 Gbps è stato possibile elaborare due film 4k da 30gb in circa un secondo. Non mancano neanche i benefici energetici relativi a questo prodotto con circa il 22% di energia utilizzata in meno. Ti lasciamo di seguito il commento di Samsung:
“La nostra DRAM a 12 nm sarà un fattore chiave per favorire l’adozione a livello di mercato delle DRAM DDR5. Con prestazioni ed efficienza energetica eccezionali, ci aspettiamo che la nostra nuova DRAM funga da base per operazioni più sostenibili in aree come l’informatica di nuova generazione, i data center e i sistemi basati sull’intelligenza artificiale.”
Per concludere, ci teniamo a informarti che il 2023 è l’anno fissato per la produzione di massa di tale componente!