Dopo alcuni mesi di attesa, Samsung ha finalmente deciso di annunciare i nuovi televisori QLED senza cornici, e con una risoluzione 7680 x 4320.
La nuova serie, soprannominata Q950TS, verrà ufficialmente svelata durante il corso del CES 2020 con una conferenza che si preannuncia decisamente rivoluzionaria.
La caratteristica principale di questi nuovi televisori sarà legata alla presenza dell’Infinity Design, un nuovo tipo di struttura che prevede cornici praticamente invisibili su tre dei quattro lati presenti sul dispositivo.
La parte frontale dovrebbe essere occupata per il 99% dallo schermo, mentre il bordo inferiore sarà leggermente più pronunciato per lasciare lo spazio agli altoparlanti. Il retro del televisore sarà completamente piatto per permettere di posizionarlo in linea con la parete.
Per quanto riguarda i pannelli, troviamo degli LCD Quantum Dot in grado di raggiungere una risoluzione di 8K.
Il software all’interno del dispositivo è interamente gestito dal processore AI Quantum, un chip in grado di sfruttare le nuove funzioni di “deep learning”.
Questo si traduce in un miglioramento degli algoritmi di upscaling, in quanto non sono predefiniti, ma vengono adattati e generati in modo autonomo ogni volta che serve.
La nuova serie di modelli è anche dotata della tecnologia AI ScaleNet, un software in grado di ridurre la perdita di dati che viene causata dalla compressione dei video riprodotti attraverso lo streaming.
Le innovazioni non si fermano al solo comparto video, ma troviamo importanti novità anche nel comparto audio.
La tecnologia Object Tracking Sound Plus è utilizzata per analizzare il rumore prodotto dagli oggetti in movimento e spostare l’origine del suono in base alla posizione dell’oggetto sullo schermo.
Questo crea un effetto a 5.1 canali virtuali che dovrebbe garantire un alto livello di immersione.
Se non sono bastate le innovazioni elencate fino ad ora, i nuovi dispositivi presentano nuove caratteristiche relative alle funzioni smart. L’universal Guide è stata completamente riprogettata per raggruppare in modo chiaro e comprensibile tutti i contenuti disponibili per lo streaming.
Con il Multi View sarà possibile visualizzare più contenuti in contemporanea, scegliendo se visualizzare 2 schermi virtuali separati, oppure se includere una schermata virtuale all’interno del contenuto che si sta vedendo.
Altre funzioni riguardano il Tap View, che migliora il mirroring dallo smartphone, e l’introduzione dell’assistente virtuale Digital Butler per migliorare la gestione dei dispositivi esterni.
Con questi nuovi televisori Samsung sta cercando in tutti i modi di portare qualche innovazione in un mercato saturo di prodotti simili tra loro.