Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti (DoJ) ha annunciato mercoledì l’arresto dei due co-fondatori di un servizio di mixing di criptovalute chiamato Samourai e ha sequestrato il servizio per aver presumibilmente facilitato oltre 2 miliardi di dollari in transazioni illegali e per aver riciclato più di 100 milioni di proventi criminali.
Qui non si parla di un vero furto di criptovalute, come avvenuto altre volte, bensì di un modo per mandare soldi in giro per non essere becati dalle forze dell’ordine.
La fine di Samourai Mixer
A tal fine, Keonne Rodriguez, 35 anni, e William Lonergan Hill, 65 anni, sono stati accusati di cospirazione per commettere riciclaggio di denaro e cospirazione per gestire un’attività di trasferimento di denaro non autorizzata dal 2015 fino a febbraio 2024; Rodriguez e Hill rischiano una condanna massima di 25 anni di prigione ciascuno.
Rodriguez, CEO dell’azienda, e Hill, CTO, hanno progettato intenzionalmente Samourai per aiutare “criminali a impegnarsi nel riciclaggio di denaro su larga scala ed evasione di sanzioni“, mentre apparentemente si presentava come un servizio orientato alla privacy, ha detto il DoJ.
Samourai e il riciclaggio di denaro… virtuale dal dark web
Samourai ha riciclato denaro da mercati illegali del dark web, tra cui Silk Road e Hydra, oltre che da schemi di spear-phishing e truffe mirate a frodare più protocolli finanziari decentralizzati.
L’operazione, che ha coinvolto anche agenzie di applicazione della legge dall’Islanda e dal Portogallo, insieme a Europol, ha visto il sequestro della sua infrastruttura digitale e il ritiro della sua applicazione per sistema operativo Android dal Google Play Store negli Stati Uniti; Hill, che è stato arrestato in Portogallo, è in attesa di estradizione negli Stati Uniti. Rodriguez è stato arrestato in Pennsylvania.
Samourai offriva un servizio di “mescolamento” (ovverosia di mixing) di criptovalute noto anche come Whirlpool per aiutare gli utenti a nascondere il percorso delle transazioni di criptovalute, oltre a incorporare un “tipo di transazione esclusivo” chiamato Ricochet Send che rendeva possibile aggiungere salti intermedi quando si inviavano criptovalute da un indirizzo a un altro.
Come hanno aggirato le forze dell’ordine statunitensi
Whirlpool veniva pubblicizzato come un modo per “dissociare matematicamente la proprietà degli input dagli output in una data transazione bitcoin“, che dicevano aumenta la privacy degli utenti coinvolti, protegge contro la sorveglianza finanziaria e migliora la fungibilità della rete Bitcoin.
“Ricochet difende dalle liste nere di bitcoin aggiungendo transazioni di decoy aggiuntive tra l’invio iniziale e il destinatario finale“, secondo la documentazione ufficiale. “Dovresti considerare l’uso di Ricochet quando invii a Scambi di Bitcoin e a società che sono note per chiudere account per motivi banali“.
La funzionalità è progettata per impedire alle forze dell’ordine e/o agli scambi di criptovalute di riconoscere che una particolare serie di criptovalute ha avuto origine da attività criminali, ha affermato il DoJ.
L’arresto degli imputati
Oltre a persuadere apertamente gli utenti (ad esempio, oligarchi russi) per aggirare le sanzioni e riciclare proventi criminali tramite Samourai sul loro account X (prima noto come Twitter), gli imputati sono stati anche trovati a trasmettere agli investitori materiali di marketing che descrivevano come la loro base utenti fosse destinata a includere giocatori d’azzardo online e criminali che necessitano dell’anonimato per condurre le loro attività illegali.
“Rodriguez e Hill riconoscono che i loro ricavi saranno derivati dai partecipanti al ‘Mercato Nero/Grigio’ che cercano di ‘scambiare i loro bitcoin con più parti’ per evitare la rilevazione“, ha detto il DoJ.
Gli arresti sono avvenuti settimane dopo che un ex ingegnere della sicurezza di nome Shakeeb Ahmed è stato condannato a tre anni di prigione negli Stati Uniti per accuse relative all’hacking di due scambi decentralizzati di criptovalute nel luglio 2022 e al furto di oltre 12,3 milioni di dollari, che sono stati poi riciclati utilizzando Samourai Whirlpool.