Seguire una dieta sana è importante per il benessere generale, ma potrebbe essere ancora più utile nella prevenzione e nel ritardo della progressione della malattia di Alzheimer e per la salute del cervello in generale. La dieta non è l’unico fattore in giocoprevenzione; altre cose devono essere prese in considerazione, come la genetica, lo stress e la stimolazione mentale.
Mangiare questi alimenti per il cervello insieme a mantenere un programma di sonno regolare, gestire lo stress e includere la stimolazione mentale, come completare puzzle o imparare una nuova lingua, possono far parte del mantenimento di una buona salute mentale. Mangia questi migliori “cibi per la mente” per potenziali poteri di potenziamento della memoria.
Alimenti che fanno bene al cervello: 5 alimenti che non devono mancare nella tua dieta
1. La quinoa. La quinoa è ricca di carboidrati complessi, ferro e vitamine del gruppo B. Il cervello consuma il 20% dei carboidrati consumati, il che è molto considerando che rappresentano solo il 2% della massa corporea. I carboidrati complessi sono cibo per la mente.
Forniscono una fornitura costante di energia necessaria per la normale funzione cerebrale. Il ferro aiuta il sangue ossigena il corpo ed è importante per l’attenzione e la concentrazione. Le vitamine del gruppo B aiutano a creare sostanze chimiche nel cervello importanti per la creazione di ricordi.
2. Fagioli. I fagioli sono ricchi di fibre, vitamine del gruppo B e acidi grassi omega. Le fibre ti aiutano a sentirti sazio più a lungo e creano un rilascio graduale di zuccheri, aiutando la concentrazione e la memoria, così puoi mantenerti costante flusso di lavoro durante tutta la giornata.
Le vitamine del gruppo B aiutano a convertire un composto chimico, l’omocisteina, in altre importanti sostanze chimiche del cervello come l’acetilcolina, che aiuta a creare nuovi ricordi. E naturalmente, Gli acidi grassi omega sono essenziali per lo sviluppo e il sostentamento del cervello.
3.Pesce. I pesci sono abbondanti fonti di acidi grassi omega-3, grassi sani insaturi che sono stati collegati a livelli ematici più bassi di beta-amiloide, la proteina che forma grumi dannosi nel cervello delle persone con malattia di Alzheimer.
Prova a mangiare pesce almeno due volte a settimana, ma scegli varietà a basso contenuto di mercurio, come salmone, merluzzo, tonno in scatola e merluzzo giallo. Se non sei un fan del pesce, chiedi al tuo medico di assumere un integratore di omega-3 o scegli fonti terrestri di omega-3 come semi di lino, avocado e noci.
4.Tè e caffè. La caffeina contenuta nella tua tazza di caffè o tè mattutina potrebbe offrire più di un semplice aumento della concentrazione a breve termine. In uno studio pubblicato su The Journal of Nutrition, i partecipanti con un consumo maggiore di caffeina hanno ottenuto risultati migliori nei test sulla funzione mentale.
Secondo altre ricerche, la caffeina potrebbe anche aiutare a consolidare nuovi ricordi. I ricercatori della Johns Hopkins University hanno chiesto ai partecipanti di studiare una serie di immagini e poi assumere un placebo o una compressa di caffeina da 200 milligrammi. Il giorno successivo, altri membri del gruppo della caffeina furono in grado di identificare correttamente le immagini.
5.Noci. Le noci sono ottime fonti di proteine e grassi sani e un tipo di noci in particolare potrebbe anche migliorare la memoria. Uno studio dell’UCLA ha collegato un maggiore consumo di noci a migliori punteggi dei test cognitivi.
Le noci sono ricche di un tipo di acido grasso omega-3 chiamato acido alfa-linolenico (ALA). Le diete ricche di ALA e altri acidi grassi omega-3 sono state collegate all’abbassamento della pressione sanguigna e alla pulizia delle arterie. Fa bene sia al cuore che al cervello.