AMD ha presentato la sua nuova famiglia di processori progettata per le cosiddette workstation estreme e per gli appassionati di prestazioni con tasche profonde. La nuova famiglia di CPU Ryzen ThreadRipper Pro di AMD offre un numero elevato di core, SKU con clock elevati e funzionalità che ci si aspetta dalla linea Pro di AMD.
Forse, il miglioramento più importante dei nuovi processori è il supporto fino a 2 TB di memoria DDR4, tuttavia va notato che questi processori avranno un problema: i Ryzen Threadripper Pro saranno disponibili solo come parte di sistemi predefiniti e non saranno disponibili schede madri consumer corrispondenti.
AMD Ryzen Threadripper Pro
La famiglia di CPU AMD Ryzen Threadripper Pro serie 3900WX comprende quattro modelli: Ryzen Threadripper Pro 3 core da 3995WX, Ryzen Threadripper Pro 39-core a 32 core, Ryzen Threadripper Pro 3955WX a 16 core e Ryzen Threadripper Pro 3945WX a 12 core.
Le prime due CPU presentano un clock leggermente inferiore rispetto ai prodotti Ryzen Threadripper serie 3900 a 64 e 32 core esistenti, ma sono notevolmente più veloci dei processori EPYC orientati al server di AMD con lo stesso numero di core. Per quanto riguarda invece i modelli 3955WX e 3945WX, questi presentano un numero di core “moderato”, ma con frequenze molto elevate per offrire prestazioni per-core imbattibili.
Tutti i nuovi processori AMD Ryzen Pro Threadripper 3900WX-sereis supportano fino a 2 TB di memoria DDR4 utilizzando vari tipi di moduli DRAM, una funzionalità importante per carichi di lavoro ad alta intensità di memoria come rendering o analisi dei dati. Tradizionalmente, per Threadripper, le nuove CPU dispongono anche di 128 corsie PCIe per schede grafiche di fascia alta, acceleratori di elaborazione e dispositivi di archiviazione.
Tutti i processori serie 3900WX dispongono di otto canali di memoria che raddoppiano la larghezza di banda rispetto alle CPU Ryzen Threadripper tipiche con quattro canali. Inoltre, supportano fino a 2 TB di memoria DDR4 utilizzando vari tipi di moduli DRAM, una funzionalità importante per carichi di lavoro ad alta intensità di memoria come rendering o analisi dei dati. Tradizionalmente per i Threadripper, le nuove CPU dispongono anche di 128 corsie PCIe 4.0 per schede grafiche di fascia alta, acceleratori di calcolo e dispositivi di archiviazione.
Con i suoi processori Ryzen Threadripper di terza generazione con un massimo di 64 core, AMD comanda chiaramente il mondo dei desktop di fascia alta e delle stazioni di lavoro estreme. Nel frattempo, queste CPU non si rivolgono al mercato piccolo, ma molto redditizio delle workstation tradizionali che hanno requisiti oltre le prestazioni non elaborate.
Lanciando i suoi processori Ryzen Threadripper Pro serie 3000, AMD non solo risponde alle esigenze dei principali produttori di workstation e dei loro clienti aziendali, ma in realtà stabilisce un nuovo livello per questa classe di macchine sia in termini di prestazioni che di funzionalità. In effetti, AMD sta cercando in larga misura di cambiare le regole del gioco in quanto il suo Ryzen Threadripper Pro 3995WX può vincere la concorrenza sia contro le Xeon W a singolo socket di Intel sia con le macchine Xeon Platinum a doppio socket.
Proprio come i chip AMzen Ryzen Pro, i nuovi processori Ryzen Threadripper Pro serie WX offrono funzionalità come un processore di sicurezza TrustZone integrato, Transparent Secure Memory Encryption (TSME), Secure Boot, TPM 2.0, sicurezza per applicazione per applicazioni selezionate, protezione del contenuto e gestibilità DASH.
Con maggiore sicurezza e gestibilità, le CPU Ryzen Threadripper Pro 3900WX saranno accolte dagli utenti aziendali e aziendali con requisiti di prestazioni che hanno dovuto attenersi alla serie W Xeon di Intel a causa del set di funzionalità vPro di Intel e di alcuni altri miglioramenti.
Per supportare completamente nuove configurazioni di memoria, funzionalità di sicurezza e gestione remota, i chip Ryzen Threadripper Pro utilizzano una nuova piattaforma con molteplici miglioramenti a livello di progettazione della scheda madre, come una nuova disposizione della memoria, un chip TPM 2.0 obbligatorio e varie personalizzazioni per i professionisti.
Prestazioni e capacità avanzate hanno un prezzo e, mentre è logico aspettarsi che i nuovi processori AMD Ryzen Threadripper Pro costeranno più delle loro controparti “non Pro”, non lo sapremo mai. Le piattaforme Ryzen Threadripper Pro di AMD infatti saranno disponibili solo dai produttori di workstation e attualmente la società di chip non ha in programma di offrire CPU Threadripper Pro sul mercato al dettaglio.
Il primo sistema a utilizzare Ryzen Threadripper Pro sarà la ThinkStation P620 di Lenovo. La macchina è posizionata tra 1P ThinkStation P520 e 2P ThinkStation P720, ma supporta solo 1 TB di memoria DDR4.