Oggi AMD sta finalmente sollevando il coperchio sulla tanto attesa famiglia di APU desktop Zen2 basata su desktop. AMD afferma che la versione iniziale dell’hardware Ryzen 4000G è per OEM come Dell e HP solo per i loro sistemi pre-costruiti.
Utilizzando lo stesso silicio della famiglia Ryzen Mobile 4000, AMD lo sta pompando a 35 W e 65 modelli nella stessa piattaforma AM4 che è in uso oggi. C’è stata una forte richiesta da parte dei costruttori di PC di rilasciare questi chip, che erano al centro delle discussioni del forum fin dal CES, tuttavia come ti ho già detto, c’è solo un aspetto negativo di questi nuovi processori: non potrai acquistarli da soli.
I nuovi processori utilizzano la stessa unità di elaborazione Zen2 plus 8 a 8 core Vega che abbiamo visto in Ryzen Mobile 4000 all’inizio dell’anno, ma come con i precedenti lanci APU, la frequenza e la potenza termica sono state spinte in ambienti desktop più gestibili.
Con prestazioni reattive e grafica impeccabile con la grafica Radeon integrata, i consumatori possono ora godere di prestazioni di livello per i giochi e la creazione di contenuti nei desktop pre-costruiti con processore AMD Ryzen serie 4000G senza la necessità di una scheda grafica discreta.
Inoltre, i nuovi processori desktop AMD Athlon serie 3000 G offrono prestazioni reattive e funzionalità moderne per PC entry-level che utilizzano la stessa architettura core “Zen” e la grafica Radeon integrata della famiglia di processori desktop AMD Ryzen ad alte prestazioni.
A tal fine, AMD lancerà hardware nelle linee di prodotti Ryzen 7, Ryzen 5 e Ryzen 3 a 65 W e 35 W, tutte sulla piattaforma AM4.
Il processore principale è il Ryzen 7 4700G, che arriva a 65 W TDP con una frequenza di base di 3,6 GHz e una frequenza turbo di 4,4 GHz. Questa unità utilizza tutte e otto le unità di calcolo per la grafica, funzionando a 2100 MHz, inoltre offre:
- Prestazioni multi-thread fino a 2,5X rispetto alla generazione precedente5
- Prestazioni single thread fino al 5% superiori rispetto a Intel Core i7-9700 6
- Prestazioni multithreading fino al 31% superiori rispetto a Intel Core i7-9700 7
- Prestazioni grafiche migliori del 202% rispetto a Intel Core i7-9700 8
All’estremità inferiore della lista troviamo invece il Ryzen 3 4300G, con quattro core e otto thread, con una base di 3,8 GHz e un turbo di 4,0 GHz, il che dovrebbe significare che le prestazioni sono molto costanti. Questa parte ha sei unità di calcolo per la grafica, a 1700 MHz.
Ogni versione ha una controparte GE a 35 W che, per la maggior parte riduce solo la frequenza di base e il TDP. L’eccezione è Ryzen 7, in cui 100 MHz si perdono su turbo e 100 MHz si perdono in grafica.
Ryzen 4000G: tutto quello che devi sapere
Tutte le APU Ryzen 4000G supportano DDR4-3200 e hanno otto corsie PCIe 3.0 per schede aggiuntive (e forse più per NVMe, sebbene AMD non abbia elaborato). Sulle corsie PCIe la scelta è ricaduta in quanto il chip mobile è stato costruito con otto corsie PCIe 3.0 per schede aggiuntive, per risparmiare energia in un ambiente mobile.
AMD vede questi chip usati principalmente da soli senza una scheda grafica discreta separata, dato che l’azienda ha già la famiglia di CPU Ryzen 3 per coloro che desiderano una grafica discreta.
Contemporaneamente alle APU Ryzen 4000G, AMD lancia anche le versioni Ryzen 4000G Pro per il mercato commerciale. Queste specifiche rispecchiano le controparti Ryzen standard, ma rientrano nel set di funzionalità Pro Technologies di AMD, con sicurezza aggiuntiva, gestibilità e pilastri pronti per il business.
Tra le opzioni aggiuntive incluse vi è la crittografia della memoria completa e il supporto per la gestione DASH, la stabilità delle immagini del sistema operativo per 18 mesi, la disponibilità del processore garantita per 24 mesi e un QA migliorato.
AMD ha chiarito che il mercato delle sue APU è fortemente inclinato verso i grandi clienti prefabbricati del mercato di massa come HP e Dell, piuttosto che con le costruzioni domestiche personalizzate; a conferma ci sono i numeri indicati dalla società stessa con l’80% di tutte le vendite di APU finite in questi sistemi.
Lavorando solo con OEM, AMD può anche aiutare a gestire i livelli di scorte del silicio Renoir che escono dalle fab tra desktop e notebook, ciò significa che a meno che non si scelga di acquistare un PC aziendale pre-costruito incentrato sull’ufficio, l’unico modo per ottenere i Ryzen 4000G sarebbe attraverso distributori che li vendono frammentariamente.
AMD, per l’appunto, non sta creando scatole e pacchetti ufficiali con dispositivi di raffreddamento per la serie Ryzen 4000G e la speranza di vederli più in là tuttavia c’è e, come al solito, l’unica cosa che possiamo fare in questi casi è aspettare e vedere come si evolveranno le cose.