I rumor iPhone 12 continuano a susseguirsi in modo rapidissimo – ne avevamo parlato più estensivamente in questo articolo – ma sembra che finalmente convergano tutti verso la stessa direzione: il nuovo iPhone rivoluzionerà il design della scocca, ma non il display che, stando a praticamente tutti i render, leak e rumor trapelati fin’ora, continuerà a presentare un grande notch sulla parte superiore, che conterrà come ormai da tradizione, il comparto fotografico frontale del dispositivo, compreso il sensore relativo al Face ID.
Questa scelta è particolarmente controversa: la principale critica, posta da molti utenti nei confronti dello smartphone dell’azienda di Cupertino, è proprio l’impossibilità di sfruttare al 100% il display, com’è invece possibile fare su svariati dispositivi Android che, negli anni, hanno integrato soluzioni diverse, a volte più e a volte meno efficaci, per rimuovere la scomoda tacca.
Nell’immagine qui sopra, il notch in stile iPhone X a confronto con S10 ed S10+: personalmente credo che nell’uso quotidiano la differenza sia abbastanza consistente, in particolare se sei un grande consumatore di film, serie TV o video in generale dal tuo smartphone, e di conseguenza non vuoi cestinare una buona parte del tuo display ogni qual volta aprite Netflix.
Rumor iPhone 12: tutte le novità
Apparentemente i render confermerebbero il ritorno al passato di Apple per quanto riguarda il design: esattamente come è stato per iPad Pro e come sarà per tanti altri dispositivi Apple quest’anno, la forma sarà più squadrata ed elegante, richiamando con forza il design di iPhone 5.
iPhone 12 design will likely not be what we thought. Recent iPhone 12 CADs paint a completely different picture. Did Apple pull a fast one on the leak community? pic.twitter.com/bPYoij4V41
— EverythingApplePro (@EveryApplePro) June 18, 2020
Apparentemente però, questa sarà l’unica modifica sostanziale al design che Apple apporterà nel suo nuovo flagship, almeno per questa generazione: sparisce l’idea della quarta camera e come detto prima, anche per vedere rimosso il tanto agognato notch dovremo aspettare un altro anno.
Notch stays, 4 massive camera lens layout is not happening, only 6.7-in gets LiDAR.
— EverythingApplePro (@EveryApplePro) June 18, 2020
E ancora, pare che il sensore LiDAR, introdotto per la prima volta da Apple con iPad Pro, farà la sua apparizione solamente sulla versione di iPhone 12 Pro Max, ovvero la più grande e costosa: iPhone 12 e 12 Max saranno dunque dotati di doppia camera, iPhone 12 Pro di tripla camera, mentre 12 Pro Max sarà dotato di tripla camera e del sopracitato sensore.