I rumor Apple trapelati durante la notte tramite Bloomberg confermano alcuni dei dettagli che avevamo già presentato a dicembre, oltre a ciò che già era stato svelato la settimana scorsa da Jon Prosser, fondatore del canale Youtube Front Page Tech, che parlava di una line-up composta da quattro modelli, due più economici e due appartenenti alla più costosa linea Pro. Nel caso in cui non si dovessero presentare ritardi nei lanci causati dall’epidemia COVID, quest’autunno l’azienda di Cupertino lancerà sul mercato:
- 4 nuove varianti di iPhone
- AppleTag
- Un nuovo modello di HomePod più compatto
- Nuovi MacBook Pro, iPad, iMac e Apple TV (anche se i rumor non specificano dettagli a riguardo)
Prototyping for iPhone 12 devices is just about finalized!
Final details line up pretty well with what Kuo said last year! 🤯
Expect to see CAD renders of the devices within the next month or two from your favorite leakers! 👀
Now let’s see if Apple can get them out by EOY! pic.twitter.com/nAfA7JHMx2
— jon prosser (@jon_prosser) April 6, 2020
iPhone 12 e 12 Pro: quando un passo indietro è un passo nella giusta direzione
La caratteristica più evidente che differenzierà i vecchi modelli Pro dai nuovi sarà la scocca: tornano infatti le cornici piatte in acciaio in stile iPhone 5/SE, e anche il display sarà completamente piatto, con dimensioni rispettivamente da 6.1″ e da 6.7″. Il comparto fotografico si aggiorna con l’introduzione di un quarto modulo, lo stesso scanner con tecnologia LiDAR presente sugli iPad Pro di nuova generazione lanciati quest’anno.
Inoltre, come ogni anno vi sarà un significativo upgrade a livello prestazionale. La ciliegina sulla torta sarà però il tanto atteso snellimento del controverso notch, ormai divenuto iconico per i dispositivi della Mela, ma che fatica a trovare spazio in un mercato che presenta ormai da anni soluzioni più moderne e meno invasive: in tal senso, sembra che Apple stia cercando una soluzione che possa portare alla totale scomparsa della tacca, ma secondo questi rumor dovremo attendere l’anno prossimo perché questo avvenga.
Per quanto riguarda iPhone 12, si parla di una scocca in alluminio con un nuovo design, anche se non è chiaro se sarà lo stesso del fratello maggiore. Confermata la doppia camera e lo snellimento del notch anche per questi modelli, che avranno display rispettivamente da 5.4″ e 6.1″.
Rumor Apple: AppleTag e un nuovo HomePod dalle dimensioni ridotte
I rumor Apple per l’autunno non si fermano qui: le AppleTag saranno delle tile geo-localizzate a forma di disco, utili per monitorare e recuperare in caso di smarrimento i nostri oggetti di valore. In realtà non si tratta di una novità sconvolgente e sul mercato prodotti di questo tipo spopolano ormai da qualche anno, ma se siete fan dell’ecosistema Apple le AppleTag potrebbero essere uno strumento utile sopratutto se viaggiate di frequente. Saranno vendute assieme ad una custodia in pelle e un portachiavi.
Si aggiorna anche HomePod, l’alternativa Apple a Google Home e Amazon Echo, dispositivo che pur caratterizzato da ottime potenzialità non ha ottenuto il successo sperato, sia a causa dell’impossibilità di usare servizi di streaming audio differenti da Apple Music, sia per la complessiva immaturità di Siri come assistente vocale per l’uso quotidiano, in particolare se paragonato ad Assistant o Alexa: la risposta di Apple sembra saranno dimensioni ridotte ed un prezzo più competitivo. Inoltre, l’azienda di Cupertino sta investendo su startup legate al mondo delle IA per migliorare Siri e prevede di stipulare accordi con i maggiori servizi di streaming audio.
I rumor Apple rilasciati da Bloomberg citano infine una lista di prodotti quali MacBook Pro, iMac, iPad ed Apple TV su cui Apple sta lavorando, ma dei quali ancora non conosciamo la data di rilascio.